21 Giugno 2023
RIFORESTAZIONE NELLA VAL PUSTERIA COLPITA DALLA TEMPESTA VAIA. OGGI INIZIATIVA DI SORGENIA E RETE CLIMA

Tornano gli alberi nelle aree oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta del 2018. 
Milano, 21 giugno – L’iniziativa è parte della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, attiva su tutto il territorio nazionale; il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e il Corpo Forestale Provinciale. I dipendenti dell’azienda hanno avviato la messa a dimora di 400 conifere di diverse specie, con una prevalenza di pino, a Sesto/Sexten (BZ), in Val Pusteria. Alla piantagione era presente anche il sindaco di Sesto, Thomas Summerer.
Oltre ai danni generati nel 2018 dalla tempesta Vaia, negli anni 2019-2020 si sono registrati schianti da neve e danni causati dalle infestazioni da bostrico, un coleottero che attacca prevalentemente l’abete rosso.
L’attività di oggi fa parte di un percorso intrapreso da Sorgenia nel 2021 a fianco di Rete Clima per promuovere progetti ambientali che interessano i territori locali, le foreste, la gestione forestale, i servizi ecosistemici dei boschi e dei parchi urbani, a testimonianza di un impegno concreto a favore dell’ambiente.