Sermetra,
rete nazionale di agenzie pratiche auto, diventa una vera e propria santa a cui votarsi quando si è al volante nello spot ideato da Saatchi & Saatchi che sarà on
air sulle reti televisive dal 15 novembre. La produzione di “Ex voto” è della Central Groucho, coordinata dall’executive producer Albertina La Rocca; lo spot è
diretto dell’esperto Matteo Pellegrini, assai abile a coniugare raffinate soluzioni di regia allo script umoristico della Saatchi & Saatchi (direttori creativi
Agostino Toscana e Guido Cornara).
La scena si apre in un’atmosfera di solennità e mistero, dove, alla luce soffusa delle candele e sulle note di una
musica di chiesa, un uomo passa in rassegna una serie di “ex voto” molto particolari. Le inquadrature strette e la luce fioca non permettono di identificare
chiaramente gli oggetti e creano un alone di mistero che amplifica l’incredulità dello spettatore quando si scopre la particolarità degli ex voto.
I
quadretti votivi si rivelano essere delle targhe automobilistiche o immagini di macchine con tanto di ringraziamenti a “Santa Sermetra”, a sua volta raffigurata
con un volante in mano! La voce fuori campo, con un’intonazione che ricorda quella del prete durante le orazioni, sottolinea “beati sono quelli che si rivolgono a
Sermetra”. Quando l’immagine si allarga, la scena si fa più chiara: l’uomo è un metronotte che osserva gli ex voto degli automobilisti lasciati davanti a
un’agenzia di pratiche auto Sermetra.
“Ex voto” si chiude con un simpatico gioco di parole (“Santa Sermetra guidaci tu”) e con una suggestiva immagine
dell’agenzia sotto i portici illuminata dalle candele votive. A sigillare uno spot che vanta una cura molto particolare per i contrasti di luce e ombre e per la
ricchezza delle tonalità, grazie alla sapiente fotografia di Umberto Manente. Di rilievo anche la perfetta ricostruzione scenografica di Andrea Faini finalizzata a
una credibile iconografia ecclesiastica.