13 Ottobre 2022
Sclerosi multipla. Soddisfazione per i risultati conseguiti con la campagna di sensibilizzazione “Sintomizziamoci”

Avviata circa quattro mesi fa “Sintomizziamoci” è la campagna di sensibilizzazione e informazione ideata per sintonizzare pazienti e medici sui sintomi della sclerosi multipla. L’innovativo progetto, che ha visto in campo AISM e l’azienda farmaceutica Almirall, è stato diffuso attraverso due canali paralleli: digitale e fisico. “Gli interessanti risultati conseguiti ad oggi ci spingono a proseguire nel nostro costante impegno di migliorare la vita delle persone con SM” il commento di Marco Caraglia General Manager Almirall

 

(Milano, 04 ottobre 2022) Raggiunti 50 centri medici su tutto il territorio nazionale, circa 700 neurologi coinvolti, 615 follower, 14.932 impression, 11.777 account raggiunti, 34 contenuti pubblicati, con oltre 55.000 persone raggiunte e 125 risposte ricevute sulla pagina Instagram di “Sintomizziamoci”. Sono i numeri conseguiti in circa quattro mesi di campagna. Numeri che parlano chiaro, che fotografano una sfida vincente quella lanciata a maggio con la campagna di sensibilizzazione e informazione “Sintomizziamoci”, ideata per sintonizzare pazienti e medici sui sintomi della sclerosi multipla. La campagna, ideata da Thenewway, per Almirall, ha attribuito per la prima volta un suono ai sintomi silenti e sintonizzato così pazienti e medici.

 

Due i luoghi privilegiati grazie ai quali la campagna si è sviluppata: la pagina social, HYPERLINK “https://www.instagram.com/p/CdskGnCtzId/” https://www.instagram.com/sintomizziamoci/, online dal 16 maggio, per sensibilizzare e informare le persone con SM su obiettivi e mission del progetto, e i centri medici disseminati su tutto il territorio nazionale, dove informare e sensibilizzare i neurologi affinché la comunicazione tra clinici e pazienti fosse puntualmente “sintonizzata”, in particolare sulla identificazione dei sintomi. Lo strumento metaforico che la campagna di informazione e sensibilizzazione “Sintomizziamoci” ha scelto per dar voce alla sclerosi multipla è stata la musica, o meglio il suono nella sua funzione di linguaggio universale che unisce e diventa portavoce di messaggi importanti.

 

«L’obiettivo cardine di questa campagna è migliorare la qualità della vita delle persone con SM dando voce ai sintomi silenti, considerato che sono riferiti ai medici meno del 20% dei sintomi avvertiti» dichiara Marco Caraglia General Manager Almirall, che aggiunge: «Lo abbiamo fatto attraverso la realizzazione di workshop, video testimonianze, video pillole degli esperti protagonisti, di suoni realizzati ad hoc dal musicista e sound designer Chicco Santulli, passando attraverso la progettazione di materiali di comunicazione diffusi poi presso oltre 50 centri medici su tutto il territorio nazionale, raggiungendo circa 700 neurologi».

 

Numeri che raccontano una sfida tutt’altro che chiusa come aggiunge il General Manager: «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti fino a questo momento che ci stanno stimolando a valutare amplificazioni e a insistere nell’agevolare sempre più una comunicazione diretta e completa tra medico e paziente, affinché possano cadere tutte le barriere – siano esse di consuetudine, inibizione, linguistiche o relazionali – e venga raggiunta, a beneficio del paziente e della sua qualità di vita, una reale alleanza. Per ora ringraziamo i pazienti che partecipando al laboratorio di ricerca-intervento hanno consentito alla campagna di prendere vita. Così come ringraziamo per la collaborazione i clinici protagonisti. Senza il loro supporto scientifico non sarebbe stato possibile dare voce alla SM. Tradurre sintomi, emozioni, bisogni non sempre è possibile. Noi abbiamo intuito che la musica e il suono potessero venirci incontro per rappresentare metaforicamente sintomi della malattia che diversamente sarebbero rimasti inespressi. Favorirne la decodificazione ci ha concesso di raccogliere sentimenti, paure, emozioni, dubbi, domande, scoperte per generare un vocabolario – comune e condiviso – fondato sul supporto sonoro e su un reciproco rapporto di empatia e ascolto tra medici e pazienti».

 

Stanchezza, fatica, parestesia, torpore, formicolio, lentezza, energia, scosse, memoria, dolore, ascolto, piacere, difficoltà motoria, mancanza di equilibrio, il cadere e tante altre sono le espressioni emerse e tradotte in suoni. Termini che non parlano solo di sintomi, ma anche di bisogni spesso incompresi o inascoltati. Ciò che il vocabolario “Sintomizziamoci” ha la pretesa di contribuire a realizzare con l’aiuto dei suoni è tradurre parte del quotidiano del paziente con SM e generare così maggiore cura e quindi un concreto miglioramento della salute e del benessere dei pazienti con SM. L’opportunità che i clinici possano poter guardare anche alla persona oltre che alla patologia da un lato e avere pazienti più consapevoli su sintomi e patologia dall’altro, sono il cuore della campagna. In sintesi serve un rapporto nuovo medico-paziente e un nuovo registro comunicativo.

 

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.  HYPERLINK “https://www.aism.it/?gclid=CjwKCAjw4ayUBhA4EiwATWyBrgco6EEU96ivIS2uw1LipDIo5BYcDw0iJU_XS1p_BamMiLaBboU48hoC7cEQAvD_BwE”www.aism.it

 

Almirall è un’azienda farmaceutica operativa su scala mondiale e leader in diverse aree terapeutiche. Ha sede a Barcellona e collabora con operatori sanitari, applicando la scienza in modo tale da fornire soluzioni mediche ai pazienti e alle generazioni future. Accompagna gli operatori sanitari durante il processo di miglioramento continuo, portando soluzioni innovative ovunque ce ne sia bisogno. HYPERLINK “https://www.almirall.it/media/chi-siamo” www.almirall.it

 

IL BOARD DI CLINICI COINVOLTI:

 

prof. Massimiliano Calabrese, Medico Chirurgo Specialista in Neurologia Professore Associato di Neurologia (Università di Verona) Ricercatore Esperto in Sclerosi Multipla ed altre malattie Autoimmuni del Sistema Nervoso centrale,
prof. Diego Centonze, specialista in Neurologia e in  HYPERLINK “https://www.topdoctors.it/dottor/diego-centonze-dottor” Psichiatria, Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università di Roma Tor Vergata e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia e della Stroke Unit presso l’IRCCS Neuromed, a Pozzilli (Isernia)
dott. Luigi Lavorgna, neurologo AOU Università “Luigi Vanvitelli” e Coordinatore del Gruppo Digitale della Società Italiana di Neurologia, Napoli
prof. Giacomo Lus, neurologo Responsabile Centro per la Sclerosi Multipla della II Clinica Neurologica Università della Campania “Luigi. Vanvitelli” Napoli