26 Settembre 2017
Sfida vinta per HelloSport con i Giochi del Calcio di Strada

Milano, 26 settembre 2017 – HelloSport, polo sportivo dell'agenzia Hellodì fondata da Francesco Ferrari e Alex Ballato, specializzata nel creare strategie di engagement, e Calciatori Brutti, la community calcistica più grande e attiva in Italia, nata su Facebook nel 2012 da un’idea di Daniele Roselli ed Enrico Modica, ha vinto la sua sfida, facendo di “Giochi del Calcio di Strada”, il suo primo evento rivolto al grande pubblico, un successo dell’estate.

 

Sviluppato lungo tutta la Penisola, in sei tappe itineranti tra giugno e luglio, Giochi del Calcio di Strada ha visto la partecipazione di più di 2.400 iscritti alle varie prove organizzate presso i villaggi sportivi allestiti nelle diverse località. Sono state oltre 70mila le persone toccate complessivamente, grazie anche alle molteplici iniziative messe in atto dagli sponsor della manifestazione.

 

Il calcio e il divertimento sono stati protagonisti della manifestazione, che ha visto il coinvolgimento di tanti ospiti che hanno incontrato i fan e si sono intrattenuti con loro durante giochi, occasioni d'incontro e momenti musicali: VIP dello spettacolo come Shade, Don Joe, Ensi, Senhit; giornalisti sportivi come Mikaela Calcagno e Gianluca Di Marzio; ex calciatori del calibro di Dario Hubner e José Altafini; e tanti altri.

 

L'evento è stato supportato da un piano di comunicazione digitale che si è articolato nel corso di otto mesi, con una reach organica di più di 150 milioni di "people reach".

Per raggiungere questi risultati sono stati più di 450 i contenuti digitali creati ad hoc nel corso dell’intero progetto, contenuti che hanno ottenuto più di 2,5 Milioni di interazioni e scambi tra tutti i partecipanti.

 

“Siamo molto contenti dei risultati ottenuti, sia in termini di partecipazione sia in termini di immagine a livello nazionale e locale. – dichiara Francesco Ferrari di HelloSport – La collaborazione con gli sponsor ha dato i suoi frutti, e ha reso possibile la realizzazione di tanti eventi territoriali nell’evento.”

 

"Sapevamo che sarebbe stato complesso sviluppare un progetto a lungo termine come questo, con un anno di lavoro tra preparazione sul campo e piano editoriale. Il team di lavoro condiviso di HelloSport e Calciatori Brutti è stato bravo a mettere a terra una strategia digitale in grado di raccogliere Milioni di interazioni social e riuscire poi a trasformare i "freddi like" in partecipazione fisica sul territorio.” afferma Alex Ballato di HelloSport.

 

Concludono i fondatori di HelloSport: "Incontrare sul campo i nostri interlocutori è stato fondamentale per il successo dell’iniziativa. Per questa ragione abbiamo deciso di organizzare il nostro primo evento dal vivo nelle piazze e condividere con le persone la passione per il gioco del calcio e l’autenticità delle sue diverse discipline di strada… e aspettatevi grandi sorprese per l'edizione 2018!”