17 Dicembre 2012
Shopping online: un italiano su cinque si affida al mobile

OSSERVATORIO 7PIXEL SUL MOBILE:

–  Nel 2012 il traffico da dispositivi mobile è cresciuto di oltre 4 volte rispetto al 2011

–  L’utente mobile è più attivo nei fine settimana, in particolare con i tablet, con tassi di utilizzo fino al +40% rispetto ai giorni infrasettimanali

–  I dispositivi iOS rimangono lo strumento di navigazione preferito dall’utente italiano mobile, con Android in crescita costante.
17 dicembre 2012 – Il network 7Pixel, leader in Italia per la comparazione di prezzi e prodotti, ha realizzato attraverso i suoi motori di ricerca Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it, che ogni mese registrano oltre 8 milioni e mezzo di utenti unici, una indagine sul propensione del consumatore italiano all’uso di dispositivi mobile nelle ricerche correlate allo shopping.
L’indagine è stata realizzata analizzando il traffico registrato sui siti Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it nel periodo 1 gennaio 2011 – 30 novembre 2012 con l’obiettivo di quantificare la crescita in Italia del traffico da dispositivi mobile, con un focus particolare sulle ricerche correlate allo shopping.
Il traffico è stato segmentato per tipologia di dispositivo (desktop e mobile, quest’ultimo distinto in smartphone e tablet) e sistema operativo (Windows Phone, Android e iOS).
Sono stati infine selezionati i segmenti di traffico più significativi (almeno 1% del totale del traffico, nel periodo di riferimento) e aggregati o disaggregati come segue:

·  Windows Phone (tablet e smartphone)

·  Android (tablet e smartphone)

·  iOS, all’occorrenza segmentato in
o tablet (iPad) o smartphone (iPhone)

L’Osservatorio completo è disponibile a questo link: http://documenti.diesis.it/7Pixel/Osservatorio_7Pixel_Mobile.pdf