13 Febbraio 2019
Sorgenia è la prima utility certificata per il credit risk management

Milano, 13 febbraio 2019 – Sorgenia ha ospitato ieri presso la propria sede la cerimonia durante la quale l’organismo certificatore internazionale DNV GL ha consegnato all’azienda la certificazione relativa allo schema di credit risk managament. La digital energy company è la prima azienda nel settore delle utilities a raggiungere questo traguardo che attesta un efficace processo di gestione del credito.

La certificazione per il credit risk management attesta la realizzazione di un sistema di gestione che va a vantaggio sia dei clienti sia dell’azienda. Il processo permette di distinguere chi ha problemi a pagare da chi non paga in maniera strumentale. Ai primi viene garantito pieno supporto, attraverso modalità di conciliazione e mediazione e valutazione di un piano di rientro, così da impedire che la situazione si complichi. Con questa metodologia di gestione Sorgenia ha aumentato anche l’affidabilità verso gli investitori, diminuito i contenziosi e contribuito a migliorare nel complesso i propri risultati economici.

“Siamo convinti che anche processi critici come quelli di recupero del credito e gestione del contenzioso debbano essere orientati all’efficacia, sempre nel rispetto del cliente o dell’ex cliente” – dice Rosalinda Mauro, Responsabile del Credito di Sorgenia. “Per questo scegliamo partner che condividano i nostri valori, siano in grado di garantire uno stile di comportamento nei confronti del cliente improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, pur mantenendo la rigorosità legata all’importanza dell’attività svolta, nell'ottica di ottenere il massimo dei risultati considerando sempre il cliente un valore aziendale”.

“Scegliere di certificarsi significa sottoporsi alla verifica di un ente terzo indipendente, come DNV GL, rispetto alla conformità dei propri processi ai requisiti previsti dalla norma sul credit risk management.” ha commentato Stefano Crea, Regional Manager di DNV GL – Business Assurance. “In Sorgenia abbiamo riscontrato in particolare l’efficacia di un evoluto sistema di governance del rischio di credito – ben supportato dal sistema informativo – e un attento monitoraggio delle performance. Sono aspetti importanti che confermano l’impegno di Sorgenia nei confronti dei propri clienti oltre che degli investitori e del proprio personale.”

Grazie a questa strategia Sorgenia può vantare risultati di assoluta eccellenza in termini di performance di pagamento.