27 Giugno 2014
Sorgenia on air con la campagna “Ogni energia all’impresa italiana”

In onda da domenica 29 giugno la nuova campagna di Sorgenia. L’operatore energetico italiano annuncia il suo nuovo posizionamento: l’azienda da oggi si dedica interamente alle imprese, di ogni dimensione. La campagna utilizza un messaggio positivo che sottolinea l’impegno dell’azienda ad ascoltare e interpretare le esigenze dei clienti business. Sorgenia con la propria competenza e conoscenza vuole dare un contributo concreto agli imprenditori che possono far ripartire l’economia del Paese.

La creatività è dell’agenzia RED-Robiglio&Dematteis, che da gennaio collabora con Sorgenia, lavorando a stretto contatto con la società, per esprimerne in comunicazione la nuova visione.

La campagna sarà in Tv per due settimane con un film manifesto, firmato dal regista Luca Lucini. Protagonisti sono veri imprenditori, non ancora clienti Sorgenia, che raccontano la loro attività con un linguaggio completamente nuovo. Il timone della comunicazione è in mano a loro: si rivolgono a Sorgenia con una richiesta di collaborazione e di vicinanza. Parlano dal luogo di lavoro, alle prese con i propri compiti quotidiani, chiedono ascolto, chiedono una soluzione e un contributo concreto “per far tornare a correre questo Paese”. Ne viene fuori un’Italia piena di energie e idee che chiede attenzione e soluzioni.

La campagna è composta da un soggetto che propone contemporaneamente diverse testimonianze, e da altri soggetti dedicati ciascuno a un solo testimone. Il sentimento di fiducia nel futuro è sottolineato anche dalla fresca e grintosa colonna sonora ‘Angel in blue jeans’ dei Train.

Tre media veicoleranno la comunicazione: la Tv, pianificata prendendo in considerazione quasi esclusivamente l’area dell’informazione, per comunicare il nuovo posizionamento di Sorgenia al target di riferimento, ma anche agli stakeholder e agli operatori del settore; la radio, mezzo storico per Sorgenia, per raggiungere il target di professionisti e imprenditori; il web utilizzato per veicolare il video attraverso i quotidiani online, i portali e Youtube.

La comunicazione video prevede un film in due formati da 30” e 15” che andranno in onda su reti Rai, Mediaset, Sky, La7, ClassTv e sul web. Anche per la radio sono previsti soggetti da 30” e da 15”, oltre a un’iniziativa speciale in programma su Radio 24 dove intervengono i manager di Sorgenia rispondendo a domande, poste da imprenditori attraverso la radio, sulla corretta gestione dell’energia per la loro impresa. Le altre emittenti pianificate sono Rtl-102.5, DeeJay, Radio Capital, Rds, R101, Radio Italia, Radio Sportiva, Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio.

La pianificazione su Tv e radio è stata realizzata da Wip Consulting, per il web è stata affidata a Sembox.

Il nuovo posizionamento e la dedizione alle imprese trova spazio anche sui canali web aziendali, a partire dal sito sorgenia.it, che integra al suo interno i principali messaggi della campagna e apre al dialogo con imprenditori e imprese. Anche il web magazine Energie Sensibili (energiesensibili.it) predispone un piano editoriale orientato a dar voce ad aziende, artigiani e imprenditori. Restyle inoltre per la tradizionale presenza social di Sorgenia, cui si aggiungerà a breve un blog, dedicato a “l’energia raccontata da chi ci lavora”, con esperienze e punti di vista molteplici, anche di chi tutti i giorni lavora per garantire la soddisfazione dei clienti.

Foto: http://documenti.diesis.it/Sorgenia/CampagnaSorgenia.zip