21 Settembre 2017
Sorgenia presenta al C3 2017 di Callidus il nuovo sistema di incentive compensation

21 settembre 2017 – Si è appena concluso a Las Vegas l’evento C3 2017 organizzato da CallidusCloud, società internazionale che offre soluzioni software di marketing automation e di e-learning. Sorgenia, tra le principali aziende italiane nel settore dell’energia che ha sviluppato un’offerta full digital per i clienti residenziali, ha partecipato alla tre giorni, dal 18 al 20 settembre, con un intervento di Matteo Viganò, Sales development Manager, che ha illustrato lo sviluppo della sales intelligence in azienda.

L’esigenza iniziale del progetto – avviato in collaborazione con Accenture a ottobre del 2016 per rispondere alla necessità di ridefinire i canali di vendita orientati al mondo digitale – consisteva nell’implementare in pochi mesi un nuovo sistema di incentive compensation per supportare la crescita delle acquisizioni di clienti e aumentare il numero di agenzie di vendita, ottenendo al contempo maggiore flessibilità, semplificazione e personalizzazione nella creazione dei piani di vendita. I risultati ottenuti in soli sei mesi hanno confermato la bontà del progetto: le acquisizioni si sono triplicate e le agenzie sono raddoppiate in poco tempo.

“Avendo un obiettivo molto sfidante in termini di tempo abbiamo optato per una metodologia 'agile' che ci ha permesso di validare i prototipi durante la fase di sviluppo – ha affermato Matteo Viganò. Parallelamente abbiamo modificato gli schemi provvigionali per disporre di schemi di base da personalizzare di volta in volta. La scelta di Callidus, motivata in primis dalla semplicità d’uso della soluzione che avrebbe favorito un rapido allineamento anche da parte dei nostri partner di vendita, si è rivelata un successo perché ha consentito di rispettare le scadenze di progetto, riducendo del 70% i tempi di calcolo, minimizzando le dispute con le agenzie e diminuendo del 30% circa i costi operativi direttamente legati alla compensation".