4 Novembre 2022
Sorgenia: pronti 12 nuovi progetti per lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili

4 novembre 2022 – Dopo l’inaugurazione della prima REC lombarda a Turano Lodigiano, continua il percorso virtuoso di Sorgenia nella realizzazione di Comunità Energetiche che si candidano a diventare la miglior soluzione per garantire l’indipendenza energetica a cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese. Produzione di energia verde, autoconsumo collettivo e condivisione sono i capisaldi alla base delle REC, che le rendono un modello estremamente interessante non solo da un punto di vista ambientale ma anche economico e sociale.
Sono 12 i progetti che la green-tech energy company ha in cantiere e che in pochi mesi porteranno alla costituzione di altrettante Comunità Energetiche Rinnovabili in Lombardia, per una potenza installata di quasi 2 MW.

Si parte da quella che riunisce i comuni di Mozambano, Rodigo, Roverbella e Volta Mantovana. “È la prima volta che quattro amministrazioni comunali individuano un percorso condiviso per creare comunità energetiche rinnovabili sui propri territori. È un bell’esempio di collaborazione che conferma il crescente interesse da parte dei Comuni, anche piccoli, nei confronti di un modello capace di generare benefici ambientali e risparmi economici a beneficio dei cittadini“, commenta Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia.

Il prossimo passo sarà presentare alla cittadinanza dei comuni mantovani il progetto di comunità energetica rinnovabile. Gliincontri pubblici, con la partecipazione di Sorgenia, si terranno il 7 novembre a Rodigo, il 14 novembre a Roverbella e il 21 novembre a Mozambano e Volta Mantovana.