29 Maggio 2019
Sorgenia: una campagna social per votare le #DonneRock di Vasco e sostenere La Grande Casa scs Onlus

Milano, 29 maggio 2019 – Si è conclusa ieri la campagna social #DonneRock promossa da Sorgenia, in occasione del Vasco Non Stop Live Tour 2019 di cui la digital energy company è sponsor anche quest’anno.

Nella sua discografia il rocker emiliano ha da sempre cantato le donne attraverso numerose e sfaccettate figure femminili, con caratteristiche e personalità ben definite. Da qui l’idea di Sorgenia, che ha ideato e realizzato il progetto in collaborazione con Gnoti Lab, di identificare otto tipi di donne, ispirate ai brani del cantante, e di lanciare un sondaggio sui social chiedendo con quale di loro si sentissero più in sintonia. Ogni figura femminile è stata rappresentata in una social card con una frase indicante la sua caratteristica prevalente e poi “adottata” da una testimonial reale che l’ha promossa presso i suoi “fan”.

L’obiettivo finale di 100 mila voti nei diversi canali di condivisione (Facebook e Instagram) è stato ampiamente superato: in poco più di dieci giorni la campagna ha registrato oltre 120 mila interazioni, più di 3,6 milioni di impression e il 90% di engagement su Instagram dove le card rappresentative delle #DonneRock di Vasco sono risultate particolarmente adatte ed efficaci. Forte del sostegno della sua community, Sorgenia potrà sostenere La Grande Casa scs, cooperativa che accoglie donne in uscita da situazioni di violenza e maltrattamento, nell’avviare il laboratorio artistico “Case”. Un percorso intimo, 25 donne in viaggio per riflettere su un simbolo che è centrale nell’esperienza di donne spesso costrette a lasciare la propria casa e le relazioni che la abitano per affondare altrove le proprie radici. Guidate nuovamente dall’artista di Ri-Belle, Elisabetta Reicher, le donne lavoreranno con l’utilizzo di una tecnica mista sulle pareti di una casa tridimensionale in legno, rappresentativa di una “tela bianca” su cui poter esprimere i propri sentimenti sulla casa e le emozioni ad essa collegate.

Il sondaggio #DonneRock, online dal 14 maggio, è stato lanciato con la domanda “Qual è la personalità femminile, descritta da Vasco, nella quale più vi identificate?”. A contendersi il primato di voti nella fase finale dell’iniziativa sono state l’ultima delle romantiche (Incredibile romantica) condivisa con i suoi fan da Freeda e una ragazza colorata e vivace (Susanna) promossa da Bebe Vio che si è aggiudicata il primo posto.

Oltre a loro, la competizione ha visto protagoniste la dolce e riservata Silvia sostenuta da Enrie Scielzo; la ragazza determinata e indipendente (Brava Giulia) scelta da Francesca Dallapè; la ragazzina timida e sincera (Albachiara) appoggiata da Parole Ostili; la donna coraggiosa (Sally) abbinata a La Grande Casa scs; la ragazza dolce (Gabry) associata a Sofia Viscardi; l’intrepida regina della discoteca che non presta attenzione ai giudizi degli altri (La strega), supportata da Licia Fertz.

La scelta delle testimonial partner del progetto è stata guidata dalla volontà di includere un ventaglio di figure molto eterogenee e che condividono con l’azienda i valori di sostenibilità e inclusione. Dalle giovani e determinate Bebe Vio e Sofia Viscardi alla super nonna Licia Fertz; dalla sportiva Francesca Dallapè che aveva già collaborato con Sorgenia per la precedente campagna social #sempre25novembre, fino alla coraggiosa Enrie Scielzo che celebra il suo essere donna come una conquista dopo tante lotte. Inoltre, sono state coinvolte due realtà legate a Sorgenia attive contro la violenza di genere (La Grande Casa scs) e contro la violenza linguistica (Parole Ostili), e Freeda, la testata giornalistica che si impegna a favore delle donne nell’affermare a gran voce “amatevi, così come siete”.

“Questo progetto nasce dalla volontà di proseguire la nostra collaborazione con La Grande Casa scs e si concretizza in occasione della sponsorizzazione del tour di Vasco Rossi. L’idea è nata nel momento in cui abbiamo realizzato che è uno dei cantautori ad aver maggiormente celebrato e rappresentato le donne in tutte le loro sfumature. Così abbiamo chiesto a chi ci segue sui social di votare la figura femminile tra quelle cantate da Vasco in cui si identifica maggiormente. Abbiamo anche trovato delle testimonial entusiaste del nostro progetto e del suo obiettivo: aiutare donne in difficoltà. Siamo molto soddisfatti per l’esito di questa campagna che ancora una volta dimostra che parlare di temi delicati attraverso canali diretti e digitali permette di arrivare rapidamente al cuore delle persone e di generare una grande partecipazione”, ha detto Simone Lo Nostro, direttore Mercato & Ict Sorgenia.