10 Ottobre 2023
“SpesaSospesa.org Reload”: si allarga la rete solidale del progetto su Milano

Milano, 10 ottobre 2023 – È già partito e durerà fino a settembre 2024 il progetto ‘SpesaSospesa.org Reload’, in collaborazione con Terre des Hommes. Il progetto aderisce al bando della Regione Lombardia – Terzo settore Triennio 2023-2025, attivo nella promozione della sostenibilità̀ sociale e ambientale.

Secondo il rapporto dell’Osservatorio diocesano della povertà e delle risorse di Caritas Ambrosiana nel 2022 i centri di Milano hanno registrato oltre 47mila richieste tra centri di ascolto e servizi, un dato più basso rispetto all’anno precedente ma più alto (+4,1%) rispetto al periodo pre-pandemia. Il 90% delle richieste rientra nelle categorie: beni materiali e servizi, sostegno personale, sussidi economici e lavoro.

‘SpesaSospesa.org Reload’ porterà avanti compagne di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi verso aziende, enti non profit con lo scopo di rafforzare la rete virtuosa a supporto del progetto sul territorio di Milano ed aumentarne l’impatto. L’estensione della rete di aziende e di enti coinvolti sul territorio permetterà di rafforzare le attività di recupero e distribuzione di eccedenze/stock di prodotti invenduti e la riduzione dello spreco. Il processo di digitalizzazione vede al centro l’utilizzo della piattaforma Regusto e il coinvolgimento di punti vendita della GDO e delle aziende che donano prodotti e di un numero sempre maggiore di enti non profit sul territorio di Milano. L’obiettivo principale rimane comunque quello di supportare le famiglie economicamente più fragili acquistando e distribuendo beni alimentari e di prima necessità.

La piattaforma Regusto consente di tracciare e certificare ogni passaggio di prodotto venduto o donato. Statistiche sulla tipologia, quantità̀ e prezzo dei prodotti venduti/donati, vengono rese disponibili per Comuni, aziende ed enti non profit, permettendo un monitoraggio sui flussi economici e di prodotto, ma anche sull’impatto sociale e ambientale generato con il recupero dei beni in un’ottica di economia circolare.

La collaborazione tra SpesaSospesa.org e Terre des Hommes è nata nel 2020 dalla necessità di rispondere all’emergenza alimentare durante i difficili mesi del covid e si è rafforzata negli anni con l’avvio da parte di Terre des Hommes dello Spazio indifesa un Hub alimentare contro lo spreco alimentare attivo da 2021 nel Comune di Milano