11 Novembre 2024
Sui banchi di scuola si impara come contrastare il cambiamento climatico con la campagna educativa di Generation Carbon

Torna nelle scuole, per il secondo anno consecutivo, l’iniziativa promossa dall’Associazione Generation Carbon con la collaborazione di Sorgenia e Neways: coinvolte 1.250 scuole primarie e 250 scuole secondarie di primo grado in tutta Italia, per un totale di 33 mila studenti e studentesse.

 

Milano, 11 novembre – Al via la seconda edizione della campagna educativa “Generation Carbon, guida al cambiamento climatico” per l’anno scolastico 2024-25, promossa dall’Associazione Generation Carbon, ente del terzo settore che si occupa di divulgazione scientifica in ambito ambientale, in collaborazione con Sorgenia. Iniziativa che quest’anno amplia il proprio raggio d’azione: aumentano le classi e si aggiungono anche le scuole secondarie di primo grado, per arrivare a coinvolgere circa 33 mila studenti e studentesse dai 7 ai 14 anni sul territorio nazionale, che si vanno ad aggiungere ai 19 mila della prima edizione. Sviluppata e gestita da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi, la campagna ha l’obiettivo informare ed avvicinare i e le più giovani al problema del cambiamento climatico.

 

Il progetto è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, un riconoscimento importante per l’impatto educativo che si intende raggiungere. “Generation Carbon: guida al cambiamento climatico” si propone, infatti, di spiegare a ragazzi e ragazze cosa sono carbonio, combustibili fossili, effetto serra e che impatto abbiano sul clima, con l’intento di guidarli verso un utilizzo più consapevole e sostenibile delle risorse naturali. In linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, il progetto promuove la cultura e l’informazione riguardanti l’Educazione Ambientale e trasversalmente di Educazione Civica, come previsto dalla legge n. 92/2019, permettendo così agli studenti di non solo comprendere le tematiche ambientali ma anche di diventare cittadini attivi e responsabili.
Un kit didattico digitale, una dettagliata guida per docenti e per la classe, suggerimenti didattici, attestati di partecipazione per gli studenti e un gioco da tavolo per imparare divertendosi: questi gli ingredienti del progetto. Il percorso didattico prevede anche un incontro formativo in presenza nelle scuole che aderiscono all’iniziativa, in cui formatori ed esperti incontreranno i e le giovani per affrontare da vicino il delicato e complesso tema del cambiamento climatico.

 

Inoltre, la prossima primavera gli studenti e le studentesse insieme all’insegnante potranno partecipare al Contest Classi: ai migliori elaborati artistici in linea con la didattica della campagna “Generation Carbon: guida al cambiamento climatico andranno premi utili all’apprendimento. Tra tutti gli elaborati saranno individuate quattro classi vincitrici tenendo conto della capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, dell’attinenza con la traccia e della difficoltà di realizzazione e ogni classe selezionata si aggiudicherà un kit con materiale didattico utile per gli studenti e per la scuola fornito dal partner tecnico Favini, azienda italiana produttrice di carta in ottica circolare e sostenibile.

 

Sogno che a tutte le bambine e a tutti i bambini, a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze possa essere insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado che cosa è il cambiamento climatico, che conseguenze può avere sulla nostra bellissima Terra ma soprattutto sulla nostra qualità di vita e cosa possiamo fare tutti e tutte insieme per contrastarlo – commenta Barbara Orsi, presidentessa di Generation Carbon. E mentre questo per il momento resterà un sogno, noi di Generation Carbon cerchiamo di fare la nostra parte affinché diventi sempre meno sogno e sempre più realtà per quanti più studenti e studentesse possibili. E continueremo a farlo fintanto che riusciremo a trovare partner illuminati come Sorgenia, NeWays srl e Favini che, come noi, credono che i sogni possano diventare realtà.”

 

Aggiunge Rossana Bianco, responsabile marketing strategico di Sorgenia: Il successo della scorsa edizione ci convince della necessità di progetti come questo che accompagnano gli adulti di domani in un percorso di crescente consapevolezza sui temi ambientali, in modo attivo e concreto. La collaborazione con Generation Carbon ci consente di portare avanti il nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni, a fianco delle istituzioni scolastiche, per prenderci cura della salute del nostro Pianeta”.

 

Il progetto è poi fruibile anche grazie al sito web dedicato www.generationcarbonperlescuole.it, dove genitori e insegnanti possono scaricare tutti i materiali didattici comodamente dal Pc o smartphone. Oltre ai materiali del kit, sono disponibili tutte le informazioni del progetto e di partecipazione al Contest Classi dedicato alle classi aderenti all’iniziativa.