4 Giugno 2007
Sul ring di Lecce arriva l’impresa “multiversale”. Nel maxi evento dedicato al marketing e alla comunicazione si racconta il caso Oltrelinea

L’organizzazione tra imprese come valore competitivo. Il mondo del marketing e della comunicazione è chiamato a riflettere

sull’incidenza, in termini economici e di qualità, del fattore organizzativo visto come valore aggiunto per l’affermazione sugli scenari delle relazioni e dei

mercati.
Lo farà il 7 e l’8 giugno a Lecce, presso il chiostro di San Domenico, a RING – grande arena del marketing e della comunicazione, l’evento che

richiamerà nel capoluogo salentino i protagonisti italiani del settore mettendoli a confronto con istituzioni e imprese del territorio.

La due giorni

leccese, che ha come titolo evocativo Role Play, avrà come filo conduttore la definizione dei ruoli e dei processi relativi al rapporto tra i diversi comparti

della filiera MarCom e alla relazione di questi ultimi con i clienti e le istituzioni.

In prima linea su questi argomenti è proprio il Gruppo Oltrelinea,

organizzatore di RING e tra le prime realtà consortili nel settore del management, del marketing e della comunicazione. «Lo statuto plurale della società della

comunicazione – spiega Stefano Petrucci, presidente del gruppo – ha generato, presso gli operatori dei servizi innovativi, la necessità contingente di organizzare

un’offerta a più voci, spesso culturalmente e tecnicamente non proprio tutte assimilabili a quella del rispettivo core business. Oggi è venuto il tempo, invece, di

dichiarare chiuso questo modus operandi, giudicandolo asfittico, rispetto ad una malintesa concorrenza e alla qualità stessa dei servizi e dei prodotti. Per questo

motivo, occorre sempre più definire una matrice di competenze specifiche tra gli attori operanti ai vari livelli nella filiera MarCom e, semmai, integrarle tra

loro, in modelli consortili di cooperazione».

Un modello innovativo e competitivo, dunque, quello rappresentato da Oltrelinea, che racconterà la propria

case history in un apposito spazio a RING, nella giornata del 7 giugno, a partire dalle ore 12.00.

«Presenteremo i processi che abbiamo adottato per

riuscire a mettere insieme più competenze specialistiche e a cooperare tra loro- continua Petrucci -. L’obiettivo è di costruire un’impresa di servizi che

definiamo ‘multiversale’, cioè una e plurima, composta di più società che si relazionano con la clientela come unico interlocutore ma in grado di garantire

un’integrazione di qualità tra più servizi di management, marketing e comunicazione. Il momento di presentazione a RING, inoltre, è per noi un’ulteriore occasione

di matching, di confronto, in cui aprirci ad altri soggetti specializzati per nuove integrazioni di filiera con l’intento di allargare la partecipazione a

Oltrelinea e gli spazi di competitività».