O ESCO nasce per raggiungere e aiutare tutti i pazienti con colite ulcerosa a vivere appieno il proprio quotidiano, grazie ad una miglior conoscenza dei percorsi di cura, dei corretti stili di vita e un dialogo aperto con il medico.
Milano, 8 novembre 2024 – Invitare i pazienti con colite ulcerosa a non nascondersi a causa della patologia, e dello stigma ad essa associato ma a conoscerla meglio e affrontarla con piena consapevolezza riconquistando una quotidianità più serena e finalmente ‘libera’. Con questi obiettivi The Bloc ha ideato e realizzato la campagna digitale e multicanale IO ESCO, promossa da Alfasigma, una delle principali aziende farmaceutiche italiane, e AMICI Italia (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino), e con il patrocinio della società scientifica IG-IBD, The Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease.
La colite ulcerosa che interessa 5 milioni di persone nel mondo e si stima il prossimo anno in Italia raggiunga oltre 330mila pazienti, è una patologia intestinale cronica, debilitante che porta con sé sintomi e segni che inducono chi ne soffre a vivere spesso ‘nell’ombra’. La campagna IO ESCO di Alfasigma e Amici nasce per offrire ai pazienti strumenti concreti per migliorare la gestione della patologia e la qualità di vita, attraverso un mix di canali digitali, facilmente accessibili da ogni device elettronico, ed eventi in presenza, che possano favorire un dialogo aperto e trasparente con clinici esperti.
«IO ESCO è una campagna sviluppata – dichiara Michela Carella, Business Unit Director di The Bloc – attorno al paziente: incontri in presenza, strumenti divulgativi online e offline, attività social; ogni canale deve rispondere alla necessità di raggiungere, sensibilizzare e coinvolgere la comunità di persone con questa patologia.»
Con questa campagna, che si sviluppa intorno all’ascolto di 5 persone con colite ulcerosa che raccontano come ogni giorno “escono allo scoperto” e affrontano vita affettiva, lavoro, sport, socialità con consapevolezza e fiducia, Alfasigma e AMICI Italia intendono aiutare concretamente i pazienti a “non nascondersi” a causa della patologia, e a costruire il proprio “piano di azione” grazie alla conoscenza dei percorsi di cura, dei corretti stili di vita e del dialogo con il medico.
«Abbattere le barriere visibili e molto più spesso, invisibili, che circondano questi pazienti e i loro famigliari è la sfida cui abbiamo risposto con un’immagine esplicativa ed evocativa insieme, – spiega Terry Lacapra, Creative Director di The Bloc – utilizzando un tone of voice fresco ed empatico, moderno e semplice. Vogliamo costruire una relazione di fiducia e far in modo che ciascuno scelga il canale media che preferisce per avere il supporto e tutte le informazioni utili.»
La campagna si sviluppa infatti attraverso una serie di strumenti e iniziative sia online sia in presenza.
Il sito web dedicato https://www.coliteulcerosa-ioesco.it/ segue le linee guida di accessibilità prediligendo una navigazione intuitiva e contenuti veicolati attraverso testi e video per essere più facilmente memorizzati. La pagina Instagram https://www.instagram.com/ioesco1/ raccoglierà stories offrendo approfondimenti e consigli. Inoltre, è stato realizzato un video di campagna pensato appositamente per i social media con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e aumentare la consapevolezza sul tema trattato. A supporto di tutto questo, verrà distribuita anche una guida pratica (scaricabile) dove il paziente troverà informazioni sui sintomi, percorsi, diritti, stili di vita, e dove potrà prendere nota di dubbi, difficoltà, progressi da condividere con il proprio medico.
Parte integrante dell’iniziativa, è costituita inoltre da tre eventi locali gratuiti organizzati nelle prossime settimane presso altrettanti ospedali specializzati anche nella cura della colite ulcerosa, durante i quali i pazienti, insieme a famigliari e amici, avranno l’opportunità di dialogare direttamente con clinici esperti, con l’associazione pazienti AMICI e ascoltare le storie di altri pazienti.
CREDITS
Creative Director – Terry Lacapra
Business Unit Director – Michela Carella
Client Manager – Francesca Landi
Senior Copy – Roberta Razzani
Senior Medical Copy – Sara Canali
Digital Director – Luca Parini
Senior Art Director – Riccardo Baccante,
Senior Art Director –Gaia Isacchi
Strategic Planner – Valeria Bonetti
Digital Content Manager – Brenda Herrera
Social Media Specialist – Stefano Collini