3 Maggio 2021
The Unbreakable trionfa ai Branded Content & Entertainment Awards 2021

Il progetto di Sky Sport ideato in collaborazione con The&Partnership Italia e realizzato con la produzione esecutiva di Bedeschi Film si è aggiudicato il Grand Prix e il premio nella categoria Multimedia.

Milano, 3 maggio 2021 – Grande successo per The Unbreakable al BC&E Festival, l’evento di ADC Group che premia i migliori progetti di branded content, con la vittoria del Grand Prix e del premio nella categoria Multimedia. Le campagne vincitrici sono state decretate da una giuria composta da aziende top spender del mercato presieduta da Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital di Mattel Italia.

The Unbreakable è il progetto di Sky Sport ideato in collaborazione con The&Partnership Italia e realizzato con la produzione esecutiva di Bedeschi Film che ha visto il coinvolgimento di sette atleti del Toyota Team i quali, puntata dopo puntata, hanno raccontato il loro momento di ‘rottura’, l’esperienza più difficile della loro carriera che li ha portati poi alla rinascita. Una cicatrice da riempire con un materiale prezioso, per ripartire, seppur diversi, più forti di prima: è questa l’essenza del Kintsugi – letteralmente “riparare con l’oro” – una pratica giapponese, che utilizza oro o argento liquido, finalizzata alla riparazione di oggetti in ceramica per saldarne i frammenti e donare così una nuova vita al vasellame. Le esperienze degli sportivi, come le crepe nella ceramica, sono tutte diverse tra loro e non necessariamente scalfite sulla pelle.

La durata delle riprese è stata di 10 giorni, tra Roma, Modena, Biella e Milano, mentre il montaggio per chiudere tutti i tagli – a cui ha lavorato un team di 4 montatori – di quasi due mesi. Il risultato che ne è derivato ha prodotto sette episodi brevi da 120 secondi visibili sul sito The Unbreakable, 7×30” e 7×15” digital usati sui social ufficiali di Toyota e degli atleti coinvolti, 2 promo da 20 e da 30 secondi e i 7 episodi da 13 minuti on air su Sky nel maggio dello scorso anno.

“Da anni ormai siamo specializzati nella regia e produzione di branded content ed è una grande soddisfazione quando il nostro lavoro viene riconosciuto e premiato. Siamo molto orgogliosi dell’incredibile risultato raggiunto da The Unbreakable; si tratta di un lavoro a cui siamo molto legati e che per il mio team ha rappresentato una vera e propria sfida. – ha spiegato Giovanni Bedeschi, regista e produttore di Bedeschi Film  Non è stato semplice trovare un tono di voce comune a tutti gli atleti protagonisti, con personalità ed esperienze di vita così diverse tra loro; tuttavia  abbiamo trovato il modo per far sì che dimenticassero la macchina da presa e si raccontassero apertamente. Molto di quello che poi è stato montato arriva infatti dall’improvvisazione degli atleti che hanno aperto il proprio cuore raccontando aspetti della loro vita e del loro passato molto personali. E il risultato ha premiato questo progetto. La produzione di branded content è sempre molto sfidante e necessita di un approccio produttivo più creativo e virtuoso rispetto alla classica produzione del commercial ATL”.

Toyota Motor Italia
Mauro Caruccio, Mariano Autuori, Davide Fraccalvieri, Luana Montonese, Sara Matarazzo, Noemi Giovanelli, Gabriele Paolillo, Ewelina Skowron

The&Partnership Italia
Paolo Dolcini, Fabrizio Caperna, Marco Marinucci, Paola Giordo, Flavia Gajo, Giambattista Menna, Roberto Ottolino, Serena Giovinazzo, Elena Ravioli, Erminia Carotenuto