15 Giugno 2018
TuttiXTe! a RS 100 Strutture – Puglia: nuove opportunità e servizi dalla “silver economy”

Milano, 15 giugno 2018 – L’invecchiamento è un tema sempre più strategico anche a livello di politica sanitaria locale; questa la premessa dell’intervento di TuttiXTe!all’appuntamento di RS 100 Strutture – Puglia, il percorso formativo riservato alle strutture di residenza sanitaria assistita, giunto al suo secondo incontro.

 

TuttiXTe! è il software nato dall’esperienza sul campo che permette la gestione di tutte le attività di una RSA; progettato da Netpolaris, la software house lombarda attenta alle esigenze delle strutture sanitarie e all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito ospedaliero che guarda allo scenario pugliese con rinnovato interesse.

 

“Secondo i dati ISTAT in Puglia si sta verificando un deciso calo demografico, determinato dalla bassa natalità e dal saldo migratorio interno negativo. – dichiara Andrea Rapisarda, responsabile del progetto TuttiXTe! – “Inoltre, stando alle ultime proiezioni demografiche presentate dal Censis, nel 2031 in Puglia gli anziani saranno 241.000 in più (+28,3%) rispetto al dato attuale. L’invecchiamento della popolazione sta quindi diventando sempre più un fenomeno strategico per le aziende che si muovono nel nostro settore, fenomeno che richiede un approccio attivo con azioni di sostegno integrate da innovazioni tecnologiche.”

 

Nelle RSA pugliesi sono attualmente disponibili circa 7mila posti letto per lungodegenze e post-acuzie; pochi in una regione sempre più vecchia e longeva, ma che è attenta alla trasformazione di queste specificità da voci di spesa a leve per la creazione di sviluppo economico.

 

In questo contesto TuttiXTe! ha voluto cogliere le opportunità offerte dalla “silver economy” e portare a RS 100 Strutture – Puglia i nuovi servizi del software, con l’introduzione di funzioni avanzate e il miglioramento della grafica, e presentando il servizio di “Emergenza24h” che consente di ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione delle funzioni del gestionale a fronte di gravi emergenze. “Emergenza24h” assicura a ogni struttura la disponibilità di un recapito telefonico volto a garantire la continuità del servizio di cartella clinica, intervenendo con una nuova installazione del programma TuttiXTe! in meno di 3 ore.

 

“Abbiamo definito una precisa “disaster strategy” perché la sicurezza dei dati e la continuità dell’assistenza devono essere prioritari su ogni altro aspetto. In questa fase di dematerializzazione dei protocolli cartacei è fondamentale assicurare un costante appoggio ai nostri referenti. Guardiamo oltre il concetto di white economy perché ci rivolgiamo anche a tutta quella platea di operatori alla cura dell’anziano e di caregiver informali quali i familiari che esigono strumenti affidabili e funzionali. – conclude Andrea Rapisarda – In questo contesto con TuttiXTe! vogliamo giocare un ruolo significativo, declinando la nostra offerta in relazione ai bisogni e alle specificità delle strutture sanitarie.”