19 Settembre 2005
Tuttogratis.it ne “La fabbrica di cioccolato” Ancora un importante progetto di entertainment sul web per il network Tuttogratis

Tuttogratis Italia S.p.A conferma la propria vocazione per i progetti speciali ideati per i grandi film internazionali ospitando sul proprio

portale www.tuttogratis.it il lancio di “La fabbrica di cioccolato” film diretto da Tim Burton che ha come protagonista Johnny Depp. Il film sarà distribuito nelle

sale italiane dalla Warner Bros il 23 di Settembre.

Il progetto interamente pianificato da Mediacom prevede diverse fasi di lancio, dal 19 settembre al 1°

ottobre.

Nella prima fase, che parte oggi, 19 settembre, fino al 22 di questo mese, è online sul portale www.tuttogratis.it un interessante speciale

redazionale contenente la sinossi del film, il trailer, un’ampia galleria di foto e altro, che verranno promossi attraverso strilli redazionali presenti sul

portale e promossi anche nella newsletter settimanale di Tuttogratis.
Per rafforzare l’idea del progetto, il portale presenta come sempre un’ampia varietà di

format advertising (flash layer, bottone 300×250, leaderboard 728×90). La campagna sarà poi presente, per affinità di target, anche su MrTones.it, il sito di

Tuttogratis dedicato al mobile entertainment.

Per quanto riguarda la fase di lancio, il progetto avrà il suo culmine il 23 settembre, giorno in cui verrà

presentato il film nelle sale italiane. In questa data la homepage di tuttogratis.it sarà personalizzata secondo lo stile caratteristico del portale, dando la

massima visibilità ed efficacia al lancio attraverso l’utilizzo del formato Impact.

Lo speciale sarà presente sul portale fino al 1° ottobre per dare

continuità e rafforzare l’iniziativa. Le sezioni interessate saranno, oltre all’homepage, cinema, attualità, foto, musica e giochi in rotazione.

Tuttogratis Touch, divisione che si occupa di grafica e contenuti, ha curato lo speciale per il lancio del film utilizzando il trailer, la galleria fotografica

degli attori, la brandizzazione della home page e l’emozionante descrizione del film. Inoltre è possibile scaricare anche gli sfondi per il desktop e salva

schermo in tema con “La fabbrica di cioccolato”.

Alberto Gugliada, marketing manager di Tuttogratis Italia commenta: “Abbiamo messo a disposizione di

Warner Bros la nostra esperienza nel settore entertainment e anche un target assolutamente accattivante per la promozione del film. Inoltre attraverso il supporto

redazionale abbinato alle nostre diverse proposte advertising, molto creative, abbiamo contribuito a rafforzare la veicolazione del messaggio che il cliente voleva

raggiungere. Siamo molto soddisfatti di esser stati scelti da Warner Bros per collaborare al lancio di questo importante e attesissimo film”.

Federica

Diomei, Promotion & New media manager di Warner Bros spiega così la scelta di collaborare con Tuttogratis: “Warner Bros crede molto in internet come strumento di

comunicazione fortemente capillare e personalizzabile. E’ un mezzo da cui non si può prescindere per la promozione di un film così importante come la ‘Fabbrica

di cioccolato’. Il progetto speciale realizzato per noi da Tuttogratis permette di differenziare la comunicazione e dare un contenuto aggiuntivo alla

pianificazione pubblicitaria, rendendola ancora più accattivante ed efficace. Gli utenti possono così interagire con il portale e immergersi già nell’atmosfera

del film stimolando la curiosità ad andarlo a vedere nelle sale.”

Silvia Carlini, responsabile del reparto online di Mediacom commenta così la scelta di

pianificare sul network di Tuttogratis: “Tuttogratis ci ha permesso di sviluppare una strategia di comunicazione integrata particolarmente efficace e perfettamente

in linea con le esigenze del cliente: advertising innovativo con una creatività interattiva impattante e un vero e proprio speciale on line con tutti gli

approfondimenti sul film, che consentono agli utenti di percepirne in anteprima l’atmosfera magica.”