19 Luglio 2005
TWT S.p.A. cresce del 157% in due anni. Il bilancio 2004 supera i 70 milioni di euro di fatturato

TWT S.p.A.

presenta i dati ufficiali per il 2004, chiudendo l’anno con un fatturato di 71,5 milioni di euro, in crescita del 175% rispetto al 2002. La società di

telecomunicazioni costituita a Milano nel 1995 e trasformata in S.p.A. l’anno scorso, registra un incremento del 15% rispetto ai 62,3 milioni di euro del 2003.

L’incremento del fatturato è dato sia dalla consistente crescita del numero di clienti, sia dall’aumento del traffico voce.
“I dati di bilancio confermano

la validità del modello di business di TWT, – afferma Marco Rodolfi, presidente della società – che continua a ottenere elevati tassi di crescita in termini di

risultati eco-nomico-finanziari, in controtendenza con l’andamento negativo del settore delle Tlc fisse. Il nostro mercato ha visto negli ultimi anni un decremento

di fatturato in termini assoluti e una riduzione ge-neralizzata dei margini operativi.”
Per quanto riguarda TWT, nel 2004 i costi operativi sono cresciuti,

ma in misura inferiore all’andamento del fatturato, passando da 60,3 milioni di euro del 2003 a 68,8, con un costo del personale rimasto stabile a 0,54 milioni di

euro. Significativo l’incremento del margine operativo lordo che passa da 2 milioni di euro nel 2003 a 2,7 milioni nel 2004, con un Ebitda margin che ha raggiunto

il 3,7% e un utile operativo di 1,4 milioni di euro pari a + 339% rispetto ai 0,3 milioni di euro del 2003. La gestione finanziaria e straordinaria mostra

un’incidenza irrilevante sul risultato ante-imposte.
“TWT ha dimostrato di essere perfettamente in grado di autofinanziare i propri investimenti senza

ricorrere ad alcuna forma di finanziamento a breve o lungo termine – aggiunge Rodolfi – generando nel 2004 flussi di cassa positivi per 2,3 milioni di euro che

hanno portato la società ad avere una posizione finanziaria netta sempre positiva (2,6 milioni di euro negli ultimi 2 esercizi). “La strategia finanziaria di TWT è

in perfetta simbiosi con quella operativa. – spiega Michela Colli, amministratore delegato – Lo sviluppo dell’azienda si basa sulla conoscenza approfondita del

mercato TLC e delle esigenze delle aziende per le quali costruiamo delle soluzioni personalizzate. Questo meccanismo unito al reinvestimento degli utili ci ha

permesso una crescita costante e dimensionata al mercato che dà a TWT un perfetto equilibrio ed una solidità finanziaria molto superiore alla media.”

L’andamento del 2005 vede una crescita nel settore corporate grazie alla politica di offerta perso-nalizzata e consulenziale; un’espansione dei ricavi nei

mercati wholesale e reseller, nazionale e internazionale, con nuovi prodotti via web. Un aspetto importante è l’ingresso in nuovi mercati quali il VoIP,

mantenendo la strategia di personalizzazione dei servizi che contraddistingue TWT sul mercato. Le previsioni di fatturato del 2005 sono di 100 milioni di euro, con

un ebitda del 4%.