12 Gennaio 2012
Una finestra sul Mediterraneo: a Milano si apre il Bladna Festival, dedicato alla musica e cultura araba.

Il 14 gennaio al Mediolanum Forum va in scena la prima edizione del Bladna Festival. Sul palco i volti più noti del mondo arabo: Nancy Ajram per la prima volta in Italia, Nour Eddine e Amir. L’evento è organizzato da Bladna Mobile, il primo operatore arabo di telefonia mobile in Italia Il suggestivo connubio di musica, cultura e sapori del Nord Africa è al centro della prima edizione del Bladna Festival dedicato al mondo arabo. L’appuntamento è per le ore 19.00 con ingresso gratuito al Mediolanum Forum ad Assago, Milano; facilmente raggiungibile dalle tangenziali cittadine e nelle vicinanze della nuova stazione della metropolitana Assago (MM2) LINEA VERDE (aperta fino alle 24.00). Una serata di grandi artisti del mondo arabo. Saliranno sul palco nomi di primo piano come Nancy Ajram, libanese, ambasciatrice Unicef per il Medio oriente e il Nord Africa, una star che ha venduto complessivamente oltre 35 milioni di dischi in tutto il mondo. Un’artista che ha conquistato i premi più ambiti nel mondo della musica, come World Music Award come Best-selling Middle Eastern Artist nel 2008, con l’album “Bitfakkar Fi Eih”. Il video “Fi Hagat” è stato un incredibile fenomeno mediatico che ha registrato su youtube oltre 23 milioni di visite, attestandosi come il video di musica araba più cliccato di tutti i tempi. Nel 2005 è stata inserita da Newsweek nella lista delle cento personalità più influenti del mondo arabo e la sua pagina facebook registra oltre 2.500.000 fans. Ci saranno anche Nour Eddine, musicista, coreografo e cantante marocchino di fama internazionale e Amir, rapper romano italo-egiziano in forte ascesa, che ha firmato una delle colonne sonore di Scialla, miglior film nella sezione “Controcampo Italiano” alla 68° Mostra del Cinema di Venezia. Durante la manifestazione, organizzata da Bladna Mobile, il primo operatore arabo di telefonia mobile in Italia, società creata da Vodafone Egitto, sarà allestita un’ampia area espositiva, il “Bladna Village” caratterizzata da stands gastronomici e culturali. Presso gli info point, sarà possibile ricevere tutte le informazioni riguardanti il mondo Bladna e si potranno acquistare sim card e sottoscrivere abbonamenti. La serata sarà animata anche da alcuni graffiti artist emergenti, parte del movimento giovanile che si è imposto in Egitto e Tunisia. Al Festival parteciperanno due degli esponenti più rappresentativi tra i graffitari arabi: Hany Khaled e Hend Kheera. Sponsor dell’iniziativa è Air Arabia che, in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale di Bergamo Orio al Serio presenzierà con un proprio stand al Mediolanum Forum. I vettori Air Arabia Maroc e Air Arabia Egypt forniranno informazioni sui collegamenti per volare in Marocco e in Egitto, in particolare sul nuovo collegamento Bergamo-Alessandria d’Egitto operativo il martedì e il sabato. Gli altri partner dell’iniziativa sono: Al jarida, free press e blog italo arabo; l’Associazione Samarcanda che promuove corsi di lingua italiana rivolti a stranieri, l’Associazione Itaca per lo sviluppo e la cultura d’impresa e Babel tv che è il primo canale televisivo dedicato ai nuovi Italiani, in esclusiva su Sky al canale 141. “Il Bladna Festival mira a diventare un appuntamento annuale. Con questo evento, Bladna Mobile punta a promuovere incontri e interscambi tra la cultura italiana e quella araba, attraverso il mondo della musica e dell’arte” afferma Denise D’Elia, amministratore delegato di Bladna Mobile.