24 Novembre 2004
Velux, la formazione arriva dall’azienda

Velux Italia esce ancora una volta dal ruolo classico di azienda e con

il suo Centro di formazione, in collaborazione con la Scuola di Palo Alto, offre una panoramica di corsi mirati ai propri interlocutori.
Il programma dei corsi

del 2005 si chiama Athena ed è destinato ai partner commerciali e ai rivenditori. L’obiettivo dei corsi è quello di creare un sistema di condivisione di competenze

e conoscenza fra tutti gli operatori coinvolti nel ciclo aziendale di Velux in Italia. Le tematiche dei corsi sono le più varie, inerenti tutto l’arco di attività

commerciali e industriali.
Due le novità del programma 2005: “Tecniche di recupero crediti” e “Visual Merchandising”. Gli altri temi dei corsi spaziano dalla

“Gestione del magazzino e degli ordini via internet” alla “Tecnica e psicologia di vendita”, “Motivazione e coinvolgimento dei collaboratori”. I corsi forniscono a

tutti i partecipanti gli strumenti, i mezzi e le informazioni per interpretare al meglio una realtà complessa e in continuo movimento, e per questo sono riservati

ad un ristretto numero di partecipanti, in modo tale da poter offrire un insegnamento “personalizzato” e garantire una maggior attenzione alle esigenze di ogni

iscritto.
“Velux ha deciso di investire molto in questa attività – commenta Massimo Buccilli, Consigliere delegato di Velux Italia – perché crediamo

profondamente che oggi il vantaggio competitivo di un’azienda non si costruisce solo con ottimi prodotti, ma anche grazie alle persone che realizzano

quotidianamente il progetto d’impresa. Non ha importanza se sono dipendenti dell’azienda o partner esterni. Investire in formazione significa quindi non solo

accrescere le professionalità individuali, ma anche creare motivazione e senso d’appartenenza.”
L’attività dei corsi di formazione è stata inaugurata nel 2003

avvalendosi dell’esperienza dei docenti della Scuola di Palo Alto di Milano, un centro di formazione che rivolge grande attenzione alla cultura, ai valori e al

sistema delle comunicazioni interpersonali all’interno delle imprese, e che propone interventi mirati per un’immediata applicabilità nell’ambito lavorativo.

La Scuola di Palo Alto opera dal 1992 nel settore della formazione, della consulenza e del coaching come supporto per aiutare il singolo individuo o

l’intero gruppo di lavoro nel raggiungere gli obiettivi, sviluppare nuove modalità di management, potenziare le abilità comunicative e relazionali e superare

eventuali momenti critici.
L’istituto offre una vasta gamma di seminari interaziendali, per un totale di oltre 300 titoli e circa 1.000 edizioni ogni anno, che

coprono 23 aree aziendali diverse;
L’organizzazione si avvale di una struttura interna di dodici persone, che si occupano della parte organizzativa e

amministrativa e di un network di settanta docenti, prevalentemente liberi professionisti o uomini d’azienda.
Tra le molte aziende la Scuola di Palo Alto ha

lavorato per Agfa, Carrefour, Ferrari Spa, Ikea e Mediaset Spa.

Velux produce e commercializza finestre per tetti, e tutto ciò che vi è correlato: tende,

persiane, accessori originali, ma anche sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Oggi è presente in oltre 40 paesi e conta circa 10.000

dipendenti con un fatturato globale di circa 1,3 miliardi di euro. L’azienda è nata in Danimarca nel 1942 ed è presente in Italia dal 1968. Dal 1989 ha la propria

sede a Colognola ai Colli, vicino a Verona. I prodotti Velux nascono da una filosofia che identifica nel sottotetto un ulteriore, nuovo spazio della casa in cui

vivere serenamente.