22 Novembre 2024
Villaggio Amico ai mercatini di Natale: un’opportunità di creatività e condivisione

Per il terzo anno la comunità sanitaria di Gerenzano partecipa ai mercatini natalizi della Lombardia. Appuntamento a Varese e provincia con le creazioni artigianali degli ospiti e degli operatori.

 

Gerenzano, 22 novembre 2024 – Manca poco più di un mese al Natale e come ogni anno torna l’immancabile appuntamento con i mercatini tradizionali. Villaggio Amico celebra questo periodo di magica attesa prendendo parte a tre mercatini organizzati in Lombardia, a Varese e provincia.

 

Domenica 24 novembre, la comunità sanitaria sarà presente al “Christmas Market” che si terrà nell’Hotel DoubleTree by Hilton di Solbiate Olona; sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre sarà la volta di “Natale al Castello” presso il Castello Visconti di Somma Lombardo. Entrambe le iniziative sono organizzate in collaborazione con Fiera Artigiani, community di artigiani della Lombardia.

 

Sabato 7 e domenica 8 dicembre infine Villaggio Amico è stata scelta fra le Associazioni ospiti dell’evento da Creanza Creative Market, con oltre 80 espositori selezionati di artigianato e i migliori pasticceri della provincia di Varese, per partecipare al “Creanza Market e il Signor Panettone” presso le Ville Ponti in Piazza Litta a Varese.

 

In queste tre occasioni verranno esposte le creazioni degli ospiti e degli educatori di Villaggio Amico, realizzate durante i laboratori di arteterapia e ceramica terapia svolti nel corso dell’anno. Oggetti in ceramica, candele, borse, magliette e decorazioni natalizie realizzati interamente a mano dagli ospiti della Rsa, del Nucleo Alzheimer, del Centro Diurno Integrato (CDI) e del Centro Diurno Disabili (CDD) con l’aiuto dei familiari dei ragazzi disabili.

 

“Si tratta per noi di un modo per celebrare la creatività e il talento dei nostri ospiti, un’opportunità per mostrare al pubblico le loro abilità e una piattaforma importante per valorizzare il loro lavoro e l’impegno di tutta la nostra comunità. – commenta Marina Indino, Direttore generale di Villaggio AmicoI laboratori manuali sono occasioni preziose per stimolare e recuperare abilità, permettendo ai nostri ospiti di impegnarsi in nuove attività e di vedere i loro lavori apprezzati al di fuori della struttura. Quest’anno gli oggetti da loro realizzati arriveranno anche Varese, un’opportunità che ci riempie di gioia e onore e per questo ringraziamo Creanza Creative Market per la possibilità e Fiera Artigiani con cui collaboriamo già da qualche anno”.