22 Novembre 2018
Villaggio Amico, il 25 novembre una “Camminata in rosso” per dire no alla violenza sulle donne

Milano, 22 novembre 2018 – Domenica 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per questa occasione, in collaborazione con il Comune di Gerenzano e su invito di quest’ultimo, la Rsa lombarda Villaggio Amico e l’Energy Center (il rinnovato centro fisioterapico della struttura) parteciperanno alla realizzazione dell’evento Camminata in rosso – Piccoli e grandi passi contro la violenza. Il programma della giornata, aperta a tutti, oltre alla camminata prevede a titolo gratuito anche una prova di Yoga della risata e pilates, una prova di difesa personale, un laboratorio per i bambini, mercatini e ristoro finale.

 

Dopo il successo della manifestazione Io mamma energy, la camminata organizzata per la festa della mamma nel maggio scorso, il centro polifunzionale alle porte di Milano propone, con la stessa modalità, una passeggiata all’aperto come momento di riflessione su un tema purtroppo di grande attualità e i cui numeri non accennano a diminuire: la violenza sulle donne. Con questa iniziativa, Villaggio Amico si conferma ancora una volta una struttura con un alto grado di sensibilità nei confronti del mondo in ‘rosa’; già in passato, infatti, la struttura ha sviluppato progetti dedicati alle donne, come il corso di autodifesa tutto al femminile, e recentemente è stata premiata con tre Bollini RosaArgento da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

 

“Questa giornata ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone, per quanto possibile, su un argomento spesso difficile da affrontare. – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico – Quasi ogni giorno veniamo a conoscenza di episodi di violenza perpetrata nei confronti delle donne. La nostra passeggiata è un invito a riflettere poiché, quando si parla di violenza, non si fa solo riferimento a quella fisica ma a tanti altri tipi (verbale, psicologica) di cui, secondo i dati Istat relativi al 2017, in Italia sono state vittime poco meno di 7 milioni di donne nel corso della loro vita”.

 

Tutti partecipanti sono invitati a indossare qualcosa di rosso, il colore che è diventato il simbolo del triste fenomeno della violenza sulle donne.

 

Camminata in rosso – Piccoli e grandi passi contro la violenza

Partecipazione gratuita

Appuntamento domenica 25 novembre

Ritrovo alle ore 10:00

Parco degli Aironi – Via Inglesina, 51

Gerenzano (VA)