27 Maggio 2019
Villaggio Amico pronta a partecipare per la seconda volta alla gara di cucina organizzata da ANSDIPP

Il 30 maggio Villaggio Amico parteciperà alla gara di cucina di ANSDIPP con un piatto rivisitato e legato ai ricordi di un ospite della Rsa: il cubo di tonno rosso del Mediterraneo cotto a bassa temperatura, rosti di patate al selenio, carota caramellata, maionese ai tre colori e croccante di pistacchio salato.

Milano, XX maggio 2019 – “Dalla memoria, contro l’invecchiamento!”: è questo il tema della XIV gara nazionale Ristorazione di qualità nei Centri di servizi alla persona organizzata il 30 maggio da ANSDIPP – l’associazione dei manager del sociale e del sociosanitario – a cui prenderà parte per il secondo anno consecutivo Villaggio Amico, Rsa e centro polifunzionale che si trova a Gerenzano (VA).

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna ANSDIPP-In-sieme dal titolo “Stare bene per fare stare bene. Buone prassi, relazioni e welfare aziendale” e ha l’obiettivo di promuovere una corretta alimentazione per invecchiare meglio. Dopo aver trionfato nella scorsa edizione con il panettoncino tiepido di farina integrale – risultato il piatto anti-aging più equilibrato dal punto di vista nutrizionale – quest’anno il cuoco di Villaggio Amico, Angelo Fugazza e l’aiuto-cuoco Elvira Buonomo, presenteranno una ricetta rivisitata nata dalla memoria di un ospite della struttura, il signor Orazio, e legata alla tradizione della sua bellissima terra, la Sicilia.

Il cubo di tonno rosso del Mediterraneo cotto a bassa temperatura, rosti di patate al selenio, carota caramellata, maionese ai tre colori e croccante di pistacchio salato – questo il nome della ricetta – è un piatto concepito per andare incontro al gusto estetico e alla palatabilità degli anziani ospiti della Rsa poiché caratterizzato dalla morbidezza, necessaria in caso di assenza di dentizione o in presenza di protesi dentaria, e da sostanze nutritive benefiche per la salute dell’anziano. Il tonno rosso, ingrediente principale del piatto, ha infatti un alto contenuto di Omega3, vitamine B ed E in grado di ridurre notevolmente il livello dei trigliceridi e colesterolo nel sangue. La presenza di grassi naturali, inoltre, non è da considerarsi dannosa per la salute ma, al contrario, aiuta a prevenire le malattie cardiache e l’aumento della pressione arteriosa. La cottura a bassa temperatura, infine, permette di mantenere inalterato il gusto del piatto e di conservare nutrienti e micronutrienti quali vitamine e sali minerali pressoché invariati.

“Siamo felici di prendere parte per la seconda volta a questa gara di cucina dopo il successo dello scorso anno in cui abbiamo trionfato con una ricetta anti-aging – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico. – Quest’anno abbiamo deciso di partecipare alla gara con un piatto ‘funzionale’, in linea con i valori nutrizionali degli over 65. Il ricordo del nostro ospite Orazio, che ci ha raccontato di quando nei periodi di festa andava a comprare il tonno alla storica pescheria di Catania e preparava lui stesso la ricetta, ci ha catapultati  a due passi dal mare, con gli odori e i sapori del Mediterraneo, e ci ha convinti a presentare questo piatto tradizionale che il nostro cuoco ha rivisitato in modo eccellente. Inoltre la partecipazione alla gara risulta essere motivazionale sia per il settore cucina ma anche per tutti gli operatori che sono pronti a fare il tifo per Villaggio Amico”.

La valutazione dei piatti verrà effettuata da una giuria tecnica, composta da esperti in gastronomia, scienze dell’alimentazione e nutrizione e cuochi, e da una giuria popolare formata dal presidente nazionale ANSDIPP, tre presidenti regionali, lo sponsor aderente all’iniziativa scelto dalla presidenza nazionale e quindici commensali estratti a sorte.

XIV gara nazionale Ristorazione di qualità nei Centri di servizi alla persona
30 maggio 2019 – ore 20:15
Villa Andrea c/o Centro Congressi Ville Ponti
Piazza Litta, 2 Varese