27 Febbraio 2004
Vittorio Sacco dirige “Il rito” per la campagna Barilla firmata Young & Rubicam. Con il Table Top Temple di Harold & Motion pictures va in onda l’originalità dei “formati Barilla”

E’ targata Harold & Motion pictures, con la creatività dell’agenzia Young & Rubicam, la nuova

campagna televisiva di Barilla in onda dal 29 febbraio, declinata in due soggetti da 15” per due diversi tipi di pasta (i “formati” Canalini e Fusilli). I film

rappresentano la seconda parte della fortunata campagna “Il rito”, i cui primi soggetti, a loro volta realizzati dal tandem Harold & Motion pictures e Young &

Rubicam, erano andati in onda nel giugno del 2003.

Anche i due nuovi spot godono, dal punto di vista produttivo, della raffinata lavorazione del Table Top

Temple, divisione di Harold & Motion pictures specializzata nella creazione di immagini di “food con forte appetising appeal” e riprese ad alta velocità. Il team

guidato dal regista Vittorio Sacco ha “raccontato” la sorprendente forma dei canalini e l’”allegria” dei fusilli. “La nostra sfida – spiega Vittorio Sacco – é

stata quella di mettere in scena il ‘rito’ con l’ausilio di due soli ‘interpreti’: la pasta e il sugo. Abbiamo cercato con l’agenzia punti di vista sorprendenti

all’interno di una situazione di quotidianità, senza mai esasperare il tecnicismo delle riprese a scapito del realismo del ‘rito’. Possiamo dire di aver vinto la

sfida”.

La produzione di Harold & Motion pictures ha dimostrato ancora una volta che il Table Top Temple, con il suo regista Vittorio Sacco, è una realtà

tra le migliori al mondo in questo campo. Struttura in grado di realizzare delle suggestive immagini che scrutano l’anima del prodotto e ne esaltano il carattere.

Nella nuova campagna Barilla questa “magia” trova un indispensabile supporto nella musica originale, composta e diretta da Roberto Cacciapaglia. Una colonna sonora

sontuosa nata da una ricerca di tipo filologico di strumenti e sonorità che ha permesso di creare una sintonia perfetta tra ogni singolo suono e la specifica

personalità del “formato”. Il raggiungimento del perfetto sincronismo visivo-musicale non sarebbe stato possibile senza la preziosa condivisione con l’agenzia

delle tecniche e delle strategie in ogni fase di preparazione.

I primi soggetti de “Il rito” si sono recentemente aggiudicati un premio speciale nell’ambito

dei prestigiosi “Mobius Advertising Awards”, manifestazione di livello mondiale dedicata alle migliori produzioni pubblicitarie (il riconoscimento ha riguardato la

categoria “Food, Beverages: Meal & Dessert Foods”).