23 Aprile 2018
Vivere bene, vivere a lungo: a Caronno Pertusella incontri sul tema della demenza senile con Villaggio Amico

Milano, 23 aprile 2018 – Si è tenuta lo scorso venerdì la prima di quattro serate informative dedicate alla salute delle persone anziane organizzate dal Comune di Caronno Pertusella, in collaborazione con la Rsa Villaggio Amico. 

 

Vivere bene, vivere a lungo: questo il tema al centro degli incontri, quattro appuntamenti fino al 25 maggio, in cui gli esperti di Villaggio Amico affronteranno tematiche legate all'invecchiamento e al decadimento cognitivo. Lo scopo dell’iniziativa è aiutare, attraverso il dibattito e informazioni pratiche, le famiglie che vivono con un anziano per affrontare in modo positivo patologie dovute all'età.

 

Dopo la prima serata, dal titolo Invecchiare non è una malattia, in cui si è affrontato il tema dell’invecchiamento da un punto di vista generale e le varie forme di decadimento cognitivo, il secondo incontro, La memoria quando gli anni passano: l’anziano e la sua famiglia si terrà il 4 maggio e si aprirà con un cortometraggio sul tema dell’Alzheimer a cui seguirà un dibattito; la terza serata, Invecchiare con successo: prevenzione e stili di vita, è in programma per l’11 maggio e affronterà l'importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita per un invecchiamento positivo. Il primo incontro è stato tenuto dalle dottoresse Loredana Locusta e Rosaria Rigo, rispettivamente psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica di Villaggio Amico e nuovo direttore sanitario della struttura, che prenderanno parte anche ai prossimi due incontri in qualità di relatrici.

 

“Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti in questa iniziativa dal Comune di Caronno Pertusella e di vedere riconosciuto sempre più il nostro ruolo di punto di riferimento sul territorio per la formazione in merito a tematiche legate alla salute, in particolare nella terza età”. – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico – “Diventare anziani viene spesso considerato un processo negativo, ma non è così. In alcuni casi prendersi cura di un anziano può diventare difficile se subentrano forme di demenza, pertanto crediamo sia importante che enti e centri come il nostro possano fornire le giuste informazioni e una rete di servizi all’avanguardia per l’assistenza quotidiana affinchè le famiglie non si sentano sole ma supportate”.

 

L’ultima serata, invece, sarà l’occasione per presentare la rete di servizi (associazioni, enti, volontari) che il Comune di Caronno Pertusella offre sul territorio proprio per aiutare le famiglie con questo tipo di problematiche. Interverranno la dottoressa Virginia Prandini, assistente sociale del comune di Caronno e il dottor Sebastiano Caruso, assessore ai Servizi Sociali.

 

Tutti gli incontri avranno la durata di due ore, dalle 20:30 alle 22:30. Il prossimo appuntamento è il 4 maggio.

 

Vivere bene, vivere a lungo

Biblioteca Civica ‘Giuditta Pellegrini’

Via Caposile, 77 – Caronno Pertusella