24 Marzo 2021
Zanin (Nexumstp) alla tavola rotonda UN.I.CO.: aggregazione tra professionisti è la soluzione nello scenario post-pandemia
Roma, 24 marzo 2021 – Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la tavola rotonda in streaming organizzata da Unione italiana commercialisti (Un.I.Co.) per valutare “l‘impatto del Covid sui professionisti dell‘area economica”. Questo il tema intorno al quale si sono confrontati alcuni dei principali esperti e professionisti del settore.
L’incontro è partito dal presupposto che i lockdown ci hanno insegnato, e in parte imposto, qualcosa di nuovo aprendo una riflessione importante su molteplici aspetti: limiti organizzativi e mancanza di risorse che caratterizza talvolta il settore. Da qui la necessità di una maggiore esternalizzazione di alcune attività di base e di una crescita dimensionale degli studi.
A questo proposito è intervenuto Mauro Zanin, AD di NexumStp Spa, la più grande società tra professionisti in Italia con oltre 10 mila imprese assistite. “Oggi l‘aggregazione è una strategia vincente perché consente di avvalersi di competenze specialistiche anche su attività complesse su cui il singolo professionista non ha il più delle volte né conoscenze aggiornate, né esperienza, con un notevole risparmio di tempo. Basti pensare alla trasformazione digitale che sta investendo ogni settore dell‘economia e che richiede necessariamente capacità e approcci nuovi. La pandemia ha reso poi più critici diversi aspetti: da un incremento degli adempimenti richiesti alle imprese, con bisogni sempre più complicati, a flussi finanziari caratterizzati da incassi difficoltosi, fino a un calo dei margini economici. La soluzione consiste a nostro avviso nella crescita dimensionale dello studio, oltre il muro della diffidenza per i progetti di integrazione, e l‘evoluzione del ruolo di commercialista verso la figura del consulente aziendale, dunque con una visione aperta e opportunità di specializzazione e non più ancorato solo al mondo degli adempimenti. NexumStp è testimone di questo percorso che oggi ha portato la società ad avere una presenza in tutta Italia e a diventare una realtà multisciplinare in grado di affrontare anche i cambiamenti più repentini come quello attuale”.