22 Aprile 2002
La nave di Marketing Forum accende i motori. Tante novità a bordo

Molte le novità nella settima edizione di Marketing Forum,

l’appuntamento annuale dedicato ai direttori marketing italiani organizzato da Richmond Italia che si svolgerà dal 21 al 24 ottobre 2002. Quest’anno la grande

nave del marketing fa da palcoscenico, oltre che alle conferenze, a un’importante novità: i personal consulting. Questi incontri, riservati a un numero limitato

di partecipanti, si svolgono in ambienti riservati in un clima rilassato e amichevole. La presenza di aziende altamente specializzate garantisce la qualità delle

riunioni durante le quali vengono affrontati temi come l’head hunting, l’immagine, la grafologia o il personal training.

Oltre a questi incontri

“privati” l’agenda di Marketing Forum prevede una serie di workshop, sessioni di lavoro interattivo con un contenuto orientato agli aspetti operativi del

marketing, nei quali vengono affrontati temi come: la fidelizzazione del cliente, il co-marketing, l’azienda felice, i nuovi media, i nuovi trend e il consumatore

nell’era della globalizzazione. Per chi cerca invece nuovi stimoli o vuole discutere con altri le proprie esperienze e idee sul marketing, Marketing forum offre

l’opportunità di partecipare ai meeting group, gruppi di lavoro ristretti a 8/10 invitati. In queste occasioni vengono affrontate le problematiche legate al

customer relationship marketing, all’innovazione nelle promozioni, agli eventi e sponsorizzazioni e al marketing interno. E’ anche possibile ricevere una

consulenza individuale da professionisti ed esperti di tematiche che riguardano l’uomo nella sua specificità di essere umano, nelle sue relazioni e nel suo

contesto professionale. In altre occasione, chiamate clinic, viene affrontato il tema dell’equilibrio e del benessere nel proprio ruolo professionale e nel team.

Gli invitati possono mettersi in gioco come individui capaci di modificare i propri comportamenti e di incidere sul clima dell’azienda.
In parallelo, si

sviluppano incontri dedicati al new business tra agenzie e aziende.

L’investimento richiesto alle agenzie per partecipare è equiparabile a quello di una

fiera con la garanzia però nel caso di Marketing Forum di incontri certi con potenziali clienti motivati e preparati. Lo scopo dell’evento è quello di riunire la

marketing community lontano dalle scrivanie e dal “rumore di fondo” per un momento di riflessione e aggiornamento di alto profilo. La nave che fa da palcoscenico a

Marketing Forum non è solo una location originale e suggestiva, ma anche il simbolo di una forte discontinuità rispetto ai convegni tradizionali: la navigazione in

mare aperto fa da specchio alla navigazione del pensiero e alla tessitura di nuovi business.

Marketing Forum 2002 conferma anche per questa edizione il suo

successo: sono centinaia le richieste di iscrizione già giunte a Richmond Italia per partecipare a questo evento che consente di esplorare il mondo del marketing

in continua evoluzione.