
‘Le Community valoriali: percorsi per una nuova
relazione con i consumatori’ è il tema dell’incontro previsto a Marketing Forum con Giampaolo Fabris. Il famoso sociologo italiano, autore di numerosi testi e
ispiratore di mappe e scenari socioculturali, presenterà un nuovo e diverso punto di vista con il quale si possono organizzare le dinamiche di interrelazione con i
consumatori, ai fini di una comunicazione fondata sulla condivisione di passioni, aspirazioni, valori.
Giampaolo Fabris (fondatore della GPF&Associati –
gruppo Allaxia) terrà una conferenza a Marketing Forum, il prestigioso appuntamento annuale dedicato al mondo del marketing italiano, che si terrà il prossimo
autunno a bordo della Costa Allegra.
A Marketing Forum Fabris proporrà una visione nuova con la quale interpretare i comportamenti dei consumatori e
cogliere le opportunità di una relazione con essi fondata sui ‘valori condivisi’.
“Il consumatore odierno vive sì una vita di lavoro, di relazione, di
consumo – sottolinea il noto sociologo – ma è al tempo stesso protagonista di precise scelte valoriali, spesso marcate, pur se non sempre esibite. Il crescente
individualismo del consumatore dovrebbe significare una rescissione dei suoi legami sociali, in realtà – è una delle tante sfide della postmodernità – stanno
fiorendo nuove comunità, calde, empatiche di straordinario interesse da un punto di vista del consumo che il marketing deve individuare e conoscere a fondo. La
passione per un hobby, l’ascolto di una radio privata, la frequentazione di un punto vendita o di una località dove risiedere, l’adesione a un’associazione no
profit, la popolazione gay, possono rappresentare testimonianza delle nuove comunità, esempi di ‘comportamenti valoriali’, che originano vere e proprie community
di fatto, trasversali rispetto ai consueti parametri di osservazione della società.
L’opportunità per la comunicazione d’impresa è data dal sintonizzarsi con
questi valori, mettersi in relazione di affinità con i mondi che essi rappresentano, e quindi con la comunità che di fatto hanno originato. Una relazione vincente
se ‘calda’, interattiva, emozionale. L’interazione con le ‘community valoriali’ – conclude Giampaolo Fabris – rappresenta a mio avviso una nuova frontiera
della comunicazione di marketing, per definizione flessibile e in continuo divenire, e per questo capace di fornire nuovi efficaci strumenti di relazione con il
consumatore’.”
L’ottava edizione di Marketing Forum si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2003 a bordo della Costa Allegra.
Le iscrizione alla
manifestazione scadono l’11 Luglio 2003.