
On air la nuova campagna pubblicitaria per i soft drink
del Gruppo Campari
Rinfresca la tua estate con Lemonsoda, Oransoda e Pelmosoda
Grande ritorno in TV di Lemonsoda, Oransoda e Pelmosoda con
un nuovo film accattivante e divertente, che non passerà di certo inosservato. Looking for “fan” (giocando con il doppio senso delle parole fan – ventilatore e fun
– divertimento) è il titolo dell’imminente campagna pubblicitaria istituzionale dei soft drink del Gruppo Campari, ideata da Selection e prodotta da Haibun, che
sarà in onda da sabato prossimo, 24 giugno 2006, per 4 settimane sulle principali reti televisive.
Lo spirito ironico e sorprendente unito ad un linguaggio
giovane e coinvolgente contraddistinguono la nuova campagna, che enfatizza l’indissolubile binomio, esperienza multisensoriale di appagamento e capacità di
dissetare, proprio della gamma Lemonsoda, Oransoda e Pelmosoda.
Sole rovente, vegetazione brulla e assetata, luogo insolito e fuori mano è l’ambientazione
scelta per il nuovo spot dei soft drink del Gruppo Campari. Tutto trasmette caldo, sete, voglia di freschezza, che vengono soddisfatte dal potere rinfrescante e
dissetante di Lemonsoda, bevanda ricca di polpa e succo di limone.
La trama:
Sole a picco. Due ragazzi si avventurano in un’area insolita e desolata.
S’intravede la sagoma di un vecchio aereo, un camioncino abbandonato ancora con il cofano aperto. Il caldo rende ogni movimento più pesante, l’aria è densa. Ci
vorrebbe qualcosa di veramente dissetante per farli sentire un po’ meglio e loro sanno perfettamente cosa fare. Uno dei due collega il reattore dell’aereo a una
batteria, l’altro si posiziona saldamente proprio di fronte alle gigantesche pale di un motore. Tutto è pronto. Le pale del motore iniziano a girare. Uno dei due
getta nell’improvvisato ventilatore un’intera cassa di ghiaccio e limoni. L’effetto è immediato e devastante. Un enorme getto di aria, ghiaccio e polpa di limone
investe l’amico scaraventandolo a diversi metri di distanza contro una montagna di copertoni. Il protagonista è felice. Sorridendo si gode il risultato della loro
macchinosa invenzione. Forse non sa che c’è un modo molto più semplice e piacevole di gustarsi la vera polpa di limone. Basta bersi una freschissima Lemonsoda! E
la splendida ragazza che ne sorseggia una lattina ghiacciata sembra sia perfettamente a conoscenza della sua potenza dissetante. I due amici la osservano sorpresi
e incuriositi.
Lo spot si chiude con una voce fuori campo che ricorda: “Con vera polpa di frutta. Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda. Naturalmente Dissetanti”
Lemonsoda, Oransoda e Pelmosoda sono infatti prodotti assolutamente unici nel panorama delle bibite perché non si limitano a dissetare, stuzzicando il palato
con le bollicine, ma in più offrono al consumatore il piacere della vera polpa di frutta che, a differenza delle altre, è visibile e percettibile ad ogni sorso.
Puntando a valorizzare questo elemento di differenziazione, il Gruppo Campari ha affidato all’agenzia Selection il compito di studiare una nuova campagna che, pur
non smentendo lo stile ironico e divertente del marchio, riuscisse ad argomentare su un plus di prodotto assolutamente unico e distintivo. Il risultato è questo
nuovo spot studiato dal team creativo internazionale dell’agenzia Selection.
“Nel nuovo soggetto Looking for “fan”, Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda e le
loro “performance” rivestono un ruolo centrale che viene ancora di più messo in risalto dal tono paradossale e dal linguaggio moderno all’interno di una situazione
inusuale e inaspettata“ – afferma Andrea Montorfano, Direttore Marketing Italia Gruppo Campari, e aggiunge – “Divertimento, energia e freschezza sono i cardini
distintivi del filmato e crediamo che proprio questi siano i codici vincenti per raggiungere un target giovane e dinamico, come quello a cui i nostri prodotti si
rivolgono”
Realizzato a Los Angeles dalla casa di produzione Haibun, lo spot porta la firma di due grandi professionisti di livello internazionale: il
regista norvegese Harald Zwart, autore di numerosi film e spot di successo, e Dion Beebe, direttore della fotografia recentemente premiato con un Oscar per il film
“Memorie di una geisha”. Il loro inconfondibile tocco si riconosce anche in questo spot dal taglio giovane, energico e fortemente paradossale come nello stile di
tutta la comunicazione del Gruppo Campari.
La campagna pubblicitaria Looking for “fan” andrà in onda dal 24 giugno al 29 luglio 2006 nelle versioni da 45”,
30” e 15” sulle reti Rai, Mediaset, La7, Sky, MTV, All Music, Radio Italia TV e nei cinema dei circuiti Sipra, Cinerama e Opus da luglio a settembre. La
pianificazione è stata curata da MindShare.