
Il Consorzio Latterie Virgilio di Mantova ha acquisito Euroformaggi srl di
Valeggio sul Mincio (VR), azienda che confeziona e commercializza formaggi, il cui fatturato 2005 è stato di 78 milioni di euro. In questo modo la cooperativa di
secondo grado, leader in Italia per la produzione di burro, lo diventa anche nella commercializzazione del Grana Padano, del Parmigiano Reggiano e altri formaggi
duri vaccini, con una quota stimata sul mercato interno di oltre l’11%. (Databank – Competitor Plus – dicembre 2005)
Il Consiglio d’Amministrazione della
nuova Euroformaggi e C. spa è stato nominato ieri, dopo l’acquisizione della società da parte del Consorzio Latterie Virgilio, che per effettuare questa
operazione ha costituito la Virgilio srl, società interamente controllata dal Consorzio Virgilio. Presidente di Euroformaggi è stato eletto Vito Orsatti, direttore
generale del Consorzio Virgilio; amministratore delegato Claudio Personi, unico socio della vecchia Euroformaggi. Fa parte del consiglio anche Raffaele Dynys,
direttore amministrativo di Virgilio.
Euroformaggi e C. spa ha un capitale sociale di 45 milioni di Euro e 94 dipendenti; dopo l’acquisizione da parte di
Virgilio proseguirà la sua attività di confezionamento e commercializzazione di una vasta gamma di formaggi: Grana Padano e Parmigiano Reggiano hanno un ruolo
primario, ma l’assortimento trattato da Euroformaggi comprende anche Provolone, Asiago, Montasio, Gorgonzola, Pecorino Romano, Scamorza, Maasdam, Fontal,
Emmental, Gouda, Camembert, etc.
“Con questa importante acquisizione – commenta il neo presidente di Euroformaggi e direttore generale di Virgilio, Vito
Orsatti – il Consorzio rafforza la propria potenzialità di distribuzione in tutti i canali, dalla GD/DO ai discount e dall’HO.RE.CA a quello tradizionale e aumenta
la propria massa critica per affrontare efficacemente i mercati sia nazionale che estero. Abbiamo allargato notevolmente il ventaglio di prodotti, rafforzando
la nostra posizione competitiva sul mercato dei formaggi in generale ma anche degli altri prodotti di qualità come panna UHT, burro e mascarpone. Questi elementi
sono fondamentali per perseguire quell’obiettivo di crescita che i soci si attendono per migliorare la remunerazione dei loro prodotti, relativamente basse negli
ultimi anni, a causa della crisi del settore agricolo”.
Euroformaggi entra a far parte del gruppo Virgilio garantendosi una fonte di approvvigionamento
costante di prodotto e nuove opportunità di crescita per migliorare i propri risultati, già eccellenti.