9 Dicembre 2025
IAKI illumina di condivisione e sostenibilità il Natale degli Alberi di Milano

Le due installazioni curate dall’agenzia per Ferrero Rocher e Cisalfa Sport saranno allestite fino al 4 gennaio, rispettivamente in Piazza San Carlo e in Piazza XXV aprile.

 

Milano, 9 dicembre 2025IAKI ha contribuito all’iniziativa Natale degli Alberi” 2025, promossa dal Comune di Milano, attraverso due installazioni ideate e realizzate per Ferrero Rocher e Cisalfa Sport. Alla base del progetto di IAKI, la promozione dei valori che da sempre contraddistinguono le due aziende, condivisione e sostenibilità, che l’agenzia ha declinato nella realizzazione dei due alberi.

 

In Piazza San Carlo, spazio elegante e centrale nel cuore di Milano, IAKI ha realizzato per Ferrero Rocher un grande albero di Natale ottagonale alto 6 metri, realizzato in plexiglass, illuminato da luci LED a basso consumo energetico e arricchito da palline dorate. Un albero che incarna i valori di eleganza e festa, simbolo di Ferrero Rocher, un prodotto che viene regalato per celebrare momenti speciali e di condivisione. L’installazione offre a cittadini, visitatori e passanti un’esperienza unica di engagement: un calligrafo personalizza le palline dorate con nomi o messaggi di auguri trasformando un piccolo gesto in un ricordo prezioso da portare a casa. Un leggio posizionato vicino all’albero permette inoltre ai passanti di scrivere la propria dedica natalizia all’interno del libro degli auguri.

 

In Piazza XXV Aprile, punto nevralgico della città di Milano caratterizzato da un continuo passaggio e da una vivace contaminazione tra tradizione e modernità, IAKI celebra la magia dello sport invernale con un albero realizzato per Cisalfa Sport formato da più di cento sci di recupero, evocando l’impegno del brand verso la sostenibilità e l’invito a vivere lo sport con energia, inclusione e voglia di stare insieme. Questo imponente albero alto 6 metri e adornato con luci LED si pone l’obiettivo di creare relazioni tra le persone attraverso una postazione photo opportunity dove i visitatori possono salire sugli sci e scattarsi una foto ricordo mentre fingono di partire per una gara. Un totem informativo quadrifacciale descrive il progetto dell’albero attraverso testi e immagini e offre la possibilità di ricevere un coupon per ritirare un buono sconto presso uno dei punti vendita Cisalfa Sport.

 

A entrambi gli alberi sono collegate altre due installazioni periferiche in Via Rapisardi e Via Fontanelli, due strade strategiche la cui prossimità con importanti collegamenti cittadini, la facilità di accesso con i mezzi pubblici e le soluzioni di mobilità in sharing li rendono luoghi ideali per coinvolgere i cittadini durante le festività natalizie. I progetti sono supportati da un piano media che prevede una campagna omnichannel per abbracciare le persone ovunque si trovino e in qualsiasi momento delle feste. Nello specifico, è prevista una campagna social per raccontare l’experience da vivere in loco attraverso immagini e video; ingaggio di influencer che vivranno l’esperienza in prima persona e la comunicheranno sui loro canali per amplificare l’attivazione; attività di PR; per Ferrero Rocher, una campagna TV e Connected TV (Netflix, Sky, Prime Video) nel periodo dell’installazione.

 

Per la realizzazione di questi due progetti siamo partiti dagli insight che abbiamo ricevuto dai due brand – sostenibilità e attenzione alle persone nel caso di Cisalfa Sport, raffinatezza e l’iconicità della piramide di Ferrero Rocher – e li abbiamo trasformati in una strategia che punta tutto su questi valori, ancora più importanti in un periodo come il Natale. L’obiettivo è quello di trasmetterli alle persone e creare momenti di felicità e condivisione, portando alla luce il vero spirito delle feste.” – ha commentato Nicoletta Caluzzi, Presidente di IAKI.

 

Credits
Client Director: Nicoletta Caluzzi
Executive Creative Director: Filippo Fiocchi
Head of Integrated Production & Events: Daniela Caluzzi
Project Manager: Sara Marinaro
Art Director Senior: Mariella Binda