MCE – Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale di riferimento per il comfort abitativo e la sintesi più completa delle innovazioni tecnologiche nei settori riscaldamento, refrigerazione, impiantistica, climatizzazione, condizionamento, tecnica sanitaria, home&building automation, efficienza energetica.
MCE è organizzata con cadenza biennale da Reed Exhibitions Italia e ospita espositori e visitatori internazionali facendo incontrare installatori, distributori e progettisti con tutte le principali aziende produttrici del settore. Nell’ultima edizione sono stati registrati oltre 155 mila visitatori da 141 paesi e più di 2 mila espositori.
Giunta alla sua 41esima edizione, che si terrà a Fiera Milano dal 13 al 16 marzo 2018, MCE è un’occasione strategica di business per lanciare su scala globale tutti i prodotti e servizi che attengono all’impiantistica civile e industriale.
MCE si suddivide in quattro grandi aree:
caldo, uno spazio dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, la generazione di calore per uso residenziale, commerciale e industriale. Soluzioni attuali e scenari futuri sono presentati anche in relazione alle normative e alle esigenze in termini di sicurezza e tutela ambientale.
freddo, una grande vetrina per i sistemi di climatizzazione, condizionamento, refrigerazione, pompe di calore e ventilazione, il cui filo conduttore è l’innovazione tecnologica. Al centro, il comfort abitativo e la qualità dell’aria con attenzione ai temi dell’efficienza e dei consumi.
acqua, un’area nella quale si concentrano le novità della tecnica sanitaria, del trattamento acqua, degli accessori bagno, rubinetteria e benessere in generale: soluzioni innovative al servizio dell’impiantistica civile e industriale.
energia, è questo l’ambito delle nuove frontiere dell’efficienza energetica e della produzione di energia rinnovabile: dalle pompe di calore al geotermico, dalla cogenerazione al solare termico e ai prodotti per l’edilizia bio-sostenibile.
A completare il panorama espositivo di MCE, That’s Smart, l’area espositiva dedicata alla domotica, home&building automation, rinnovabili elettriche.
Anche l’edizione 2018 sarà caratterizzata dal Percorso Efficienza & Innovazione, un progetto che mira ad evidenziare una selezione di eccellenze tecnologiche presentate dalle aziende partecipanti.
Grazie al punto di vista privilegiato sugli scenari dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, della climatizzazione, dell’innovazione e del design MCE ha costituito l’osservatorio sul vivere sostenibile MCE Lab. L’obiettivo è offrire un valido supporto culturale e informativo, risultato di una significativa esperienza sul campo, per i professionisti del settore e per i consumatori finali. Il suo contributo si esprime nel tracciare linee guida che possano semplificare la lettura delle tematiche tecniche e normative di competenza. MCE Lab si avvale di un comitato scientifico formato dalle principali associazioni di settore legate al comfort abitativo: per citarne alcune, Aicarr, Angaisa, Anima e Assistal, oltre al Politecnico di Milano.