23 Novembre 2023
43a MCE – Mostra Convegno Expocomfort: un nuovo impegno di RX Italy per nuove proposte per il settore dell’HVAC+R

MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, torna al consueto calendario di fine inverno, dal 12 al 15 marzo 2024 presso gli spazi di Fiera Milano, con una 43a edizione fortemente rinnovata, ricca di format inediti, dall’introduzione di concorsi e premi, e nuove opportunità per gli espositori, in linea con la visione, il posizionamento e l’impegno diretto di RX Italy.

Milano, 21 novembre 2023 – MCE – Mostra Convegno Expocomfort, la vetrina più prestigiosa e la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, si presenta per la prima volta con la nuova offerta per creare business, forte della visione del claim “Beyond Comfort” e della sua declinazione nei tre assi portanti dell’offerta di MCE: Innovazione, Sostenibilità ed Efficienza Energetica.
In quest’ottica, la nuova edizione vedrà aggiungere valore all’importante vetrina di prodotti e soluzioni attraverso lo sviluppo di focus per guidare gli operatori nella scelta delle migliori soluzioni: Industriale, Smartness e Idrogeno, connotati da eventi dedicati e percorsi di visita per contestualizzare e razionalizzare l’ampia gamma merceologica in esposizione, evidenziando le componenti più nuove e specifiche di alcuni ambiti particolari.
“Il recente accordo con ENEA che ha visto MCE diventare Opinion Leader di  Italia in Classe A, il programma nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica, è solamente l’ultimo passaggio di un lungo percorso di avvicinamento all’evento, con iniziative ideate per coinvolgere tutte le categorie professionali chiamate a fare la differenza nell’impiantistica di domani – sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy Srl – e volte ad andare oltre al comfort abitativo allargando la platea di riferimento per le azioni di efficientamento energetico.”
MCE si conferma come l’appuntamento irrinunciabile per costruire relazioni e alleanze strategiche: lo testimoniano i dati parziali che vedono già il 90% degli spazi espositivi occupati (alcuni già oggi full booked), con oltre 1.300 aziende iscritte a oggi e un 55% dall’estero.
Risultati favoriti anche dall’introduzione del nuovo layout, che vede la convergenza e l’integrazione delle tecnologie, la definizione di nuovi collegamenti diretti e l’ottimizzazione dei percorsi di visita.
Per favorire il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane nei mercati esteri è stata rinnovata la collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e beIT, la campagna di promozione del made in Italy a sostegno delle esportazioni italiane e dell’internazionalizzazione del sistema economico nazionale. Previsti in fiera 120 operatori esteri selezionati, provenienti da 43 Paesi di tutto il mondo, presenti per incontri B2B con le aziende espositrici.
L’edizione MCE 2024 vede anche l’introduzione di nuove proposte per tutti i professionisti coinvolti nella progettazione, distribuzione e installazione di impianti, con la trasformazione del “Percorso Efficienza e innovazione”, grazie all’istituzione di nuovi riconoscimenti, gli MCE Excellence Awards – Efficiency&Innovation 4 Transition Goals, che saranno assegnati a componenti, sistemi e tecnologie che accelereranno la transizione energetica e ambientale collegata agli impegni che sono stati presi nell’ambito dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite siglata nel 2015.
La 43a edizione di MCE vede anche la nascita del Water Prix, promosso in collaborazione con Aqua Italia e ANGAISA, sul tema dell’Intelligent (use of) water, concorso a premi capace di comunicare il valore dell’acqua e creare engagement tra visitatore ed espositore. In palio ogni giorno con formula instant win smartphone, auricolari wireless, buoni Amazon ed estrazione finale di un weekend in una località Bandiera Blu, riconosciuta più virtuosa per acque, servizi e sostenibilità.
Sempre ricco il programma di convegni, workshop ed eventi per approfondire le tematiche e le potenzialità di sviluppo di ambiti specifici, con la presentazione del 10° Rapporto CRESME sul Mercato dell’Impiantistica, gli interventi istituzionali e quelli organizzati dalle associazioni internazionali (EHPA – European Heat Pump Association e REHVA – Federation of European Heating, Ventilation and Air Conditioning Associations in primis) e le associazioni partner, con AICARR in prima fila con il 53° Convegno Internazionale e la presentazione di CLIMA 2025.
“Beyond Comfort, andare oltre al comfort. A dimostrazione che in RX prendiamo sul serio il nostro nuovo claim e l’invito alla sostenibilità che sottintende. – conclude Pierini – Ci impegniamo a decarbonizzare l’industria stessa degli eventi. Siamo membri fondatori del Net Zero Carbon Events Pledge, con cui ci impegniamo a rendere la nostra azienda, i nostri eventi e l’intero settore net zero. Ci impegniamo ad azzerare le nostre emissioni di gas serra entro il 2040 e a ridurle del 50% entro il 2030. Data la natura complessa della nostra catena di fornitura e le emissioni associate alla realizzazione di una fiera, è solo lavorando insieme come settore che saremo in grado di garantire un futuro più sostenibile. A tutela di questo importante obiettivo, MCE è progettata ed erogata ai sensi della Certificazione ISO 20121:2013 – Organizzazione sostenibile di Eventi Fieristici.”.