12 Giugno 2015
A giugno, all’Orto di Toscolano Maderno aperture straordinarie e festa per il Solstizio d’estate

La Rete degli Orti botanici della Lombardia organizza a Toscolano Maderno, nel suo unico Orto botanico interamente dedicato alle piante officinali, appuntamenti speciali nei prossimi sabati di giugno: il 13, il 20 e il 27. 

 

Il 20 giugno l’ingresso sarà gratuito in occasione del Solstizio d’estate in Orto. Visite guidate e workshop a tema sono organizzati dagli operatori per accogliere, informare e allietare il pubblico con la bellezza delle piante. 

 

12 giugno 2015 – L’Orto botanico di Toscolano Maderno "G.E. Ghirardi", l’unico Orto botanico interamente dedicato alle piante officinali della Rete, offre la possibilità di visitare le sue bellezze botaniche con aperture straordinarie nelle giornate di sabato fino al 30 settembre. Il 13, 20 e 27 giugno, alle ore 17, saranno organizzate dagli operatori della Rete degli Orti botanici della Lombardia visite guidate ai giardini e laboratori didattici per i bambini.

 

Sabato 13 giugno alle 17 si terrà il laboratorio “Piante e alimentazione” condotto dall’operatrice educativa Francesca Pugni, dove i ragazzi potranno approfondire il rapporto tra cibo e piante per scoprire in un cesto di ortaggi cosa è frutto e cosa è fiore tra le insospettabili verdure.

 

Sabato 20 giugno sarà il giorno della “caccia multisensoriale”, che si terrà alle ore 17 gestita dalla naturalista Elena Serughetti. Una passeggiata in Orto alla scoperta delle piante coltivate per imparare a riconoscerle attraverso i cinque sensi, per scoprirne odori e profumi e il perché di determinate caratteristiche, forme e colori.

 

Il 20 giugno sarà la giornata del Solstizio d’estate, l’appuntamento annuale della Rete degli Orti botanici della Lombardia. Si terranno numerose attività, quali visite guidate gratuite ad ogni ora; alle 10,30 la conversazione con la professoressa Laura Santagostini dell’Università degli Studi di Milano: “Il luppolo: un ingrediente antico per la tavola moderna”. Alle 11,30 e alle 15,00 “Dire fare giocare con le piante” laboratorio per bambini e ragazzi a cura di Rita Marini, per scoprire le piante officinali dell'Orto, quali sono curative e quali possono essere velenose. Alle ore 16,00, la docente Fabrizia Milani, del dipartimento di Chimica farmaceutica dell’Università degli studi di Milano, terrà l’incontro “Medicine e fitoterapia: quando i medici e speziali lavoravano fianco a fianco”, per fare insieme un viaggio nella storia dell’uso medicinale delle piante, scoprendone qualità e principi terapeutici.

 

L’ultimo sabato del mese, il 27 giugno, durante il week end dedicato al convegno della società botanica in Orto, i bambini potranno partecipare a il laboratorio “Erboristi in erba” con Patrizia Berera referente della Rete degli Orti botanici della Lombardia, in cui i ragazzi potranno realizzare un dentifricio usando le piante dell’Orto.

 

Sabato 20 giugno, in occasione del Solstizio d’estate, tutte le iniziative saranno gratuite. Nelle giornate del 13 e del 27 giugno, i residenti del comune di Toscolano Maderno e i possessori della Welcome Card potranno partecipare gratuitamente alle iniziative, mentre per gli altri visitatori è richiesto un contributo di cinque euro.

 

Per informazioni sui programmi aggiornati del Solstizio d'estate visitare il sito www.reteortibotanicilombardia.it; per partecipare ai vari workshop scrivere a segreteria@reteortibotanicilombardia.it