9 Novembre 2004
A Lavagna la regata dei direttori marketing e comunicazione

Poco vento e molto entusiasmo per la Marketing forum cup

che si è svolta sabato a Lavagna (Genova).
Sotto un cielo inizialmente nuvoloso e poi soleggiato, sopra un mare quasi piatto, le sei barche di Sailmaxione hanno

gareggiato con a bordo sessanta direttori marketing e comunicazione.
La partenza della regata è stata ritardata dall’assenza di vento. Così, dopo avere atteso,

con l’ausilio di un lauto pasto, a bordo delle imbarcazioni, i contendenti finalmente alle 12 sono partiti.
Il vento scarso e mutevole ha prodotto una gara

avvincente, con continui cambi in testa al gruppo. Alla fine la prima regata è stata vinta dalla barca Ross con la skipper Ann Sozic Bertin che non solo ha battuto

tutti gli altri skipper uomini, ma lo ha fatto anche essendo visibilmente incinta. L’equipaggio era composto da Gianluca Sacco (UGS), Agata Salimbeni (Granarolo)

Matteo Donati (Sport Max), Marco Urciuoli (Beta System), Alberto Frigerio (Riello) e Luca Pacchiarini (Richmond Italia).
Nel pomeriggio si è svolta una seconda

regata, più breve, vinta questa volta dalla barca South Georgia condotta dallo skipper Tommaso Chieffi. L’equipaggio era composto da Anna Vitiello (Gruppo Input),

Claude Mazza (Lombarda Motori), Rita De Marin (Alitalia), Paolo Bertoli (Banca Finnat), Valerio Chiarozzi (Europe Assistance), Rosy Oldoni (Peugeot Motocyles) e

Benedetta Favara (Richmond Italia).
La Marketing forum cup è un evento di Sailmaxione per la comunità di Marketing forum. Il suo scopo non è solo ludico, ma

anche formativo. Attraverso la partecipazione a una squadra, in questo caso l’equipaggio, i manager rafforzano lo spirito di collaborazione all’interno di un

gruppo e sviluppano le capacità di ragionare per obiettivi e far fronte agli imprevisti.
La gara rientra nel calendario di eventi dedicati ai direttori

marketing e comunicazione delle più prestigiose aziende italiane e internazionali, che ogni anno partecipano a Marketing forum.

Marketing Forum

è un appuntamento annuale, organizzato da Richmond Italia, dedicato ai direttori marketing italiani e alle agenzie di servizi dedicati al marketing e alla

comunicazione. I decision maker delle aziende hanno l’opportunità di seguire gratuitamente un ciclo di conferenze e workshop tenuti da relatori di prestigio

sull’evoluzione del mercato, sui più recenti modelli di comportamento dei consumatori, sulle ultime metodologie di indagine e di gestione. In parallelo è prevista

un’agenda di new business, in cui agenzie e fornitori hanno la possibilità di accreditarsi presso le aziende presenti a bordo.