Milano, 15 marzo 2018 – Un progetto ambizioso quello messo in scena a MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2018, la fiera dedicata all’efficienza energetica: Factory4.Now permette di gestire un intero ciclo produttivo attraverso un’App.
Il cuore dell’impianto è il Centro di controllo al quale sono collegati via wi-fi tutti i componenti della catena produttiva. Il sistema IoT permette lo scambio di dati in tempo reale, in questo modo un unico operatore può gestire la produzione e ricevere messaggi di diagnosi per il corretto funzionamento dell’impianto e la previsione degli interventi di manutenzione. Tutti i dati vengono registrati nel data base e permettono analisi in tempo reale e a posteriori, per intervenire sulla progettazione futura dei cicli produttivi; possono anche essere trasmessi via web, App e condivisi sulla piattaforma cloud.
La progettazione del Centro di controllo è stata realizzata pensando anche al fattore spazio: è così concentrato che si può installare anche in uno stand in fiera.
Factory4.Now è l’iniziativa di undici aziende bresciane: Almag, Farm Brass, Automazioni Industriali, STB Officine Meccaniche, So.TEC, Cogeim Europe, BTB Transfer, Eurofimet, Sala, Felp, XLab.