15 Marzo 2024
A MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2024 le iniziative di sostenibilità Beyond Comfort

Milano, 12 marzo 2024 – MCE – Mostra Convegno Expocomfort e RX Italy hanno ottenuto la certificazione ISO 20121:2013 – Sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi, con l’ente certificatore ICIM Spa e l’accreditamento da parte di Accredia.

“Questo riconoscimento rappresenta l’impegno di RX Italy relativo alle tematiche di sostenibilità, – sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy – e la volontà di stimolare tutta la filiera, dagli espositori ai visitatori, ai partner per lo sviluppo di pratiche sostenibili. Siamo membri fondatori del Net Zero Carbon Events Pledge, con cui ci impegniamo a rendere la nostra azienda, i nostri eventi e l’intero settore net zero, puntando a ridurre le nostre emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 e ad azzerarle entro il 2040.”

Diverse le iniziative presenti per sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità, con riferimento anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG Sustainable Development Goal), definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come la strategia vincente “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. A partire dal progetto “Insieme contro la fame” (SDG2), a sostegno di Banco Alimentare della Lombardia, che prevede che durante i giorni di manifestazione, per ogni dolce venduto dai vari punti vendita, venga donato 1 euro. Questo consentirà all’Associazione la distribuzione di pasti gratuiti a persone e famiglie bisognose attraverso le strutture caritative del territorio.

“Ringraziamo RX Italy per aver voluto dare continuità al progetto “Insieme contro la fame”, anche in occasione della manifestazione fieristica MCE. Un gesto di vicinanza alla nostra attività quotidiana: offrire un aiuto alimentare a oltre 1.100 organizzazioni partner territoriali convenzionate (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che aiutano più di 200.000 persone in Lombardia.” – dichiara Dario Boggio Marzet, Presidente di Banco Alimentare della Lombardia.

A questo si aggiungono poi gli obiettivi di sviluppo sostenibile:

SDG4 – Istruzione di qualità

“E’ nel DNA stesso di MCE – Mostra Convegno Expocomfort la proposta per la formazione per espositori e visitatori su tecnologie e soluzioni avanzate presenti in fiera. L’aggiornamento continuo sta infatti diventando uno dei principali driver per competere nel mercato dell’efficienza energetica.” – aggiunge Pierini.

SDG6 – Acqua pulita e igiene

Da diverse edizioni MCE partecipa all’iniziativa “Just a Drop”, la charity internazionale che si occupa di portare acqua potabile alle comunità che non ne hanno accesso, dimostrando come una manifestazione fieristica oltre a produrre ricchezza, ottimizzare gli incontri, stimolare l’innovazione, possa diventare volano per la promozione di iniziative benefiche con l’obiettivo di contribuire attraverso questi progetti a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.

 

SDG8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Un obiettivo che punta a promuovere imprenditorialità, creatività e innovazione. Al riguardo MCE porta avanti progetti ad hoc, come ad esempio l’MCE Excellence Awards, un percorso nato per valorizzare tecnologie, prodotti e soluzioni che coniugano etica produttiva, rispetto dell’ambiente e qualità della vita.

SDG12 – Consumo e produzione responsabile

Tutti i prodotti per il packaging e le stoviglie del catering e della ristorazione sono stati riconvertiti in prodotti biodegradabili, così come le bottigliette di plastica che vengono riciclate dal consorzio Coripet. Anche il materiale utilizzato per gli allestimenti sarà riutilizzabile o riciclabile, con grafiche a loro volta stampate su materiale riciclabile. Per quanto riguarda l’illuminazione, le luci sono state convertite in luci LED a risparmio energetico.

SDG13 – Azione per il clima

Durante la manifestazione è attivato un servizio di trasporto collettivo da e per il centro città. Sono inoltre predisposti servizi di trasporto con pullman per gli installatori ed è stata attivata una convenzione con Trenitalia per offrire biglietti a prezzi scontati fino all’80% al fine di ottimizzare i trasferimenti da tutto il territorio nazionale e ridurne l’impatto ambientale

SGD17 – Partnership per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Lo sviluppo di partnership con tutti gli stakeholder, coi comitati, con gli editori, per la definizione delle soluzioni migliori è stato seguito con attenzione dalla casa madre, RX, definendo le linee guida e l’impegno per la massima diffusione della conoscenza degli SDGs presso ogni interlocutore di MCE.

“Un approccio ethically-minded, che mette al centro l’eccellenza del comparto, in linea con la visione, il posizionamento e l’impegno diretto di RX Italy” – conclude Pierini.