24 Febbraio 2023
Alberto Iudica nuovo Head of Strategy in IAKI Group per cavalcare l’impatto della Gen Z sul mondo della comunicazione

Milano, 24 febbraio 2023 – Con una crescita di bilancio di oltre il 30% nel 2022 Iaki Group conferma la sua capacità di governare la continua evoluzione dello scenario della comunicazione. Contributi determinanti della crescita sono arrivati dalle nuove progettualità su TikTok, dallo sviluppo di siti web e dalla decisa ripresa degli eventi. Si rivela così vincente la scelta di diventare la generation driven agency della comunicazione omnichannel, all’interno della quale la capacità di costruire campagne efficaci per la Gen Z è centrale.

“L’impatto della Gen Z ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, per tutti. – afferma Sandro Marchetti, AD di IAKI Group – Una generazione completamente differente dalle precedenti in termini di riferimenti culturali, estetici, di linguaggio e di fruizione dei canali. Una rottura che oggi guida l’evoluzione del mercato anche sulle altre generazioni di pubblico: fa da “lepre” sui trend, tra post-social, engagement (inclusi gli eventi) e intrattenimento (pensiamo a TikTok).”

In questo contesto IAKI Group ha nominato come Head of Strategy del gruppo Alberto Iudica, manager esperto nella strategia creativa di progetti legati alla Gen Z, cresciuto in ZooCom è poi stato uno degli attori che ha dato vita a Cimiciurri, la next gen agency creata da IAKI nel 2020. Con un’ampia esperienza nella costruzione di strategie e progetti creativi spaziando in tutti gli ambiti, dal beauty al gaming, dall’entertainment alla distribuzione, dal food al turismo, Iudica assume l’incarico con il compito di fare dell’innovazione il mantra della filosofia dell’agenzia per creare progetti omnichannel efficaci e non rincorrere le mode.

“Costruire una campagna di comunicazione che produce i risultati voluti per la Gen Z significa pensare in modo trasversale, coniugare contenuti e canali confrontandosi con una galassia al cui interno ci sono approcci, interessi e reazioni completamente differenti fra loro. – racconta Alberto Iudica, neo Head of Strategy IAKI Group – Questa caratteristica rende certamente più impegnativa la nostra attività, ma ci permette di aprire orizzonti che ci portano ad avere un pensiero laterale, ci permette un approccio strategico distintivo e originale nella costruzione delle campagne di comunicazione per qualsiasi target.”