14 Dicembre 2020
CartAttack: il branded content di Kettydo+ e Mulino Bianco, con la partecipazione di Giovanni Muciaccia, per comunicare la riciclabilità delle confezioni dei biscotti

Con il progetto CartAttack, un’attività digitale articolata in più step, Kettydo+ ha risposto alla richiesta di incrementare l’awareness sulla riciclabilità della carta delle confezioni dei biscotti Mulino Bianco e di confermare l’impegno del brand sul tema della sostenibilità.

 

Come filo conduttore del progetto, Kettydo+ ha cercato un talent che potesse rappresentare e allo stesso tempo amplificare il key message della riciclabilità trovandolo nel maestro indiscusso del riciclo creativo della carta, ben noto alla Generazione X e ai Millennials: Giovanni Muciaccia.

 

Il primo step della campagna è consistito nel lancio del format CartAttack: una serie di 5 video-puntate aventi come protagonista Giovanni Muciaccia, impegnato ad assemblare incredibili oggetti di carta partendo dalle confezioni dei biscotti Mulino Bianco. Le puntate sono state pubblicate sui principali canali social del Mulino (Facebook, Instagram TV e YouTube) e sponsorizzate con l’utilizzo di diversi formati media tra cui gli In-Feed Ads di TikTok.

 

Successivamente, con la collaborazione di Zooppa e OpenInfluence, è stato lanciato il contest “CartAttack”, indirizzato a creativi e focalizzato sulla personalizzazione dei pack dei biscotti, supportato da diversi influencers attivi su Instagram.

 

Tutti i lavori presentati dai partecipanti al concorso, comprensivi dei 10 vincitori, sono stati pubblicati sulla landing page riassuntiva del progetto.

 

La campagna ha ottenuto ottimi risultati: ha raggiunto 8 milioni di utenti unici e il 33% degli utenti nella fascia d’età 25-54. Il primo video con Giovanni Muciaccia ha totalizzato ben 17 milioni di visualizzazioni. Oltre 200 creativi hanno partecipato al concorso con i propri lavori.

 

CartAttack è chiaramente una case di successo per noi. – ha commentato Alessandro Rossi, Marketing Director Biscotti Mulino Bianco – Siamo infatti riusciti a comunicare in modo coinvolgente e innovativo un tema non sempre immediato come la riciclabilità delle confezioni, puntando su creatività e giusto mix di canali utilizzati“.

 

Siamo entusiasti dei risultati ma anche del processo di realizzazione del progetto CartAttack, – commenta Daniele De Florio, Head of Social Media di Kettydo+ – per cui il grande impegno e la piena collaborazione di tutti i partner coinvolti ha dato i suoi frutti“.

 

Felici dei risultati ottenuti con CartAttack, – commenta Andrea Guzzetti, Creative Director di Kettydo+un progetto che ha avuto la capacità di ingaggiare i consumatori e sostenere l’impegno che Mulino Bianco da anni rivolge alla sostenibilità, accrescendo sempre di più la propria brand equity“.

 

Credits
Creative Director: Andrea Guzzetti
Head of Social Media: Daniele De Florio
Senior Project Manager: Silvia Borghi
Copywriter: Marco Talami
Art Director: Davide Mandelli
Social Media Manager: Beatrice Spreafico
Community Manager: Roberta d’Amico
Media Partner: OMD
Partners: Zooppa, OpenInfluence

 

Per approfondimenti: