
Chinatown, società del gruppo Euphon, ha creato
Automa, una nuova struttura con sedi a Los Angeles e Montreal per la creazione di effetti speciali nel cinema e negli spot pubblicitari. Obiettivo di Automa è la
realizzazione di effetti speciali per le case di produzione del mercato nordamericano. Sono stati inoltre definiti accordi per lo sviluppo di software innovativi
con la società canadese Softimage, tra i leader mondiali negli applicativi per gli effetti speciali.
Il progetto Automa si basa su quattro punti di forza:
-il settore cinematografico richiede una quantità e una qualità sempre maggiore di effetti speciali;
-in America i costi dei lavori svolti in
computer grafica sono mediamente il triplo rispetto a quelli praticati in Italia;
-l’altissimo livello di competenza raggiunto dagli operatori italiani, e
in particolare dagli artisti e dai professionisti di Chinatown;
-Automa ha il know how e l’ opportunità per partecipare allo sviluppo tecnologico, grazie
agli accordi di collaborazione con Softimage, una delle società più importanti nel mondo per gli applicativi 3D e gli effetti speciali.
Automa Los
Angeles conta di iniziare a generare ricavi sin dal secondo semestre 2002 grazie ai contatti commerciali già avviati; Automa Montreal genererà ricavi offrendo
servizi anche a soggetti terzi ; tra i quali la stessa Softimage; e realizzando software innovativi su specifica richiesta dei clienti.
Tutte le strutture
saranno collegate con reti ad alta velocità per consentire un trasferimento non solo dei dati, ma anche delle conoscenze.
Le sedi di Automa
La sede
Automa di Los Angeles avrà principalmente il compito di tenere i rapporti commerciali con i produttori cinematografici curando anche gli aspetti contrattuali; John
Attard coordinerà il lavoro di questa sede insieme ad Alessandro Gaieni e Stefano Villa, autore degli effetti speciali per il film “Dragonheart 2”.
A Los
Angeles è ubicata tra l’ altro la sede di Softimage Special Projects, divisione che da tempo ha consolidato relazioni con le principali major cinematografiche,
relazioni di cui Automa potrà beneficiare.
La sede Automa di Montreal sarà un laboratorio di ricerca e sviluppo coordinato da Enrico Bianchi con due compiti
principali:
-collaborare con Softimage nello sviluppo di applicativi destinati al mercato;
-sviluppare software che rispondono a richieste
specifiche dei clienti.
Due importanti art director lavoreranno da gennaio 2002 nella sede di Milano alla supervisione creativa degli effetti speciali:
Oscar Chichoni e Isabel Molina, artisti di fama internazionale, tra i vincitori del premio Oscar per la direzione artistica del film “Restoration”. Fra i registi
che si sono avvalsi della loro collaborazione vi sono professionisti del calibro di Francis Ford Coppola.
Lo staff di operatori e animatori 3D di Chinatown
sarà incrementato con le risorse necessarie a sostenere il lavoro che arriverà dalle sedi estere.
Dice Franco Gaieni, presidente di Chinatown: “La qualità
del nostro lavoro permette oggi di presentarci con orgoglio anche al mondo della post produzione americana. Investiremo alcuni miliardi per sviluppare e
sperimentare in Canada nuovi software insieme alle più grandi aziende del settore, e saremo presenti a Los Angeles per offrire anche a quel mercato una qualità e
una competenza che ben si abbina con la creatività italiana”.
Dice John Attard, presidente di Automa Los Angeles: “Chinatown ha raggiunto oggi una
dimensione e una statura internazionale. Anche grazie alla crescita del gruppo di lavoro di Milano è stato possibile raggiungere questi nuovi risultati, potendo
contare su professionalità ai massimi livelli in tutte le sedi operative”.
Il mercato americano degli effetti speciali.
L’utilizzo di effetti
speciali, dotati di un eccezionale livello di realismo è sempre più diffuso nelle produzioni cinematografiche; interi film vengono realizzati in computer grafica o
si basano sostanzialmente sugli effetti speciali grazie anche ai costi decrescenti delle lavorazioni.
L’industria cinematografica americana è alla ricerca
di nuove competenze e di soluzioni per ottimizzare i budget. L’attuale periodo di attenzione ai costi e ai risultati economici è di stimolo a spostare una
rilevante quota di lavori fuori dagli Stati Uniti, dove il cambio del dollaro rende ancora più competitiva l’offerta proveniente dall’Europa.
Chinatown
Chinatown è una delle principali società di post produzione italiane, la prima per notorietà secondo un’indagine realizzata nel 2001 da Doxa. Nata nel
1994, Chinatown ha conquistato il mercato in pochi anni con una propria filosofia di lavoro, puntando sulle persone e sull’adattamento di tecnologie consolidate
alle esigenze dei creativi e dei filmmaker. Grazie ad un team di professionisti, Chinatown ha saputo affermare una nuova filosofia nella ricostruzione
tridimensionale e negli effetti speciali, definita Rinascimento digitale, con evidente riferimento al periodo d’oro dell’arte e della cultura italiana. Chinatown
ha tra i suoi clienti tutte le principali case di produzione e agenzie pubblicitarie italiane ed ha realizzato, nel corso del 2000, un valore della produzione di
oltre quattro milioni di Euro.
Il Gruppo Euphon
Euphon è il principale Gruppo indipendente italiano nel settore della produzione multimediale. Opera
nel broadcasting, nella business communication e nell’edutainment, realizzando:
-produzioni e servizi cinematografici e televisivi
-eventi e sistemi
audiovisivi
-comunicazione interattiva e on-line.
Offre soluzioni globali nel mondo della comunicazione, integrando i contenuti e le più avanzate
tecnologie della televisione, dell’informatica e delle telecomunicazioni. Realizza per i propri Clienti la completa convergenza multimediale.
Il Gruppo
Euphon ha realizzato, nel corso del 2000, un valore della produzione pari a 112,4 milioni di Euro (217 miliardi di Lire). Euphon è una realtà internazionale con
sedi a Torino, Milano, Roma, Barcellona, Madrid e dal 2002 a Los Angeles e Montreal, dove impiega circa 600 dipendenti.
Softimage
Softimage, che
oggi conta 275 addetti, è stata fondata a Montreal nel 1986 con l’obiettivo di realizzare sistemi di animazione 3D progettati non da tecnici, ma da artisti, per
essere utilizzati da altri artisti. Fin dall’inizio, Softimage ha dedicato infatti una particolare attenzione alle esigenze creative dei propri clienti – le
società produttrici di immagini digitali per il cinema e la pubblicità televisiva – attenzione che rimane oggi più che mai al centro della filosofia aziendale.
Questa filosofia indirizza la produzione di ogni nuovo software Softimage verso strumenti che permettano ad un numero sempre crescente di artisti digitali di
esprimere il loro talento, liberandoli dai vincoli della tecnologia e fornendo loro il pieno controllo delle 3Dimensioni del mondo virtuale. La qualità dei
risultati ottenuti è testimoniata dai numerosissimi film i cui effetti speciali sono stati realizzati utilizzando software Softimage: Jurassic Park, Star Wars,
Godzilla, Il quinto elemento, La Mummia, Mission Impossible, Matrix, Moulin Rouge…
Milano, 19 dicembre 2001