7 Settembre 2023
Club del Sole lancia il nuovo sito web

Nasce la nuova piattaforma digitale del Gruppo che abbraccia tutta l’esperienza del cliente, dal sogno delle vacanze alla sua scelta, dai servizi durante l’esperienza fino alla loyalty
●       Il nuovo website rispecchia l’attenzione del Gruppo all’innovazione tecnologica sempre più data-oriented ed è stato realizzato da Kettydo+, società di consulenza digitale che ha supportato Club del Sole dal disegno strategico all’implementazione tecnologica del sito.
4 settembre 2023 – È online il nuovo sito web di Club del Sole www.clubdelsole.com, un ambiente digitale completamente rinnovato, più funzionale e user-centric.
Il nuovo sito fa parte di un progetto di più ampio respiro, volto a ridefinire tutti gli assetti digitali del Gruppo, per il quale è stata coinvolta la società di consulenza digitale Kettydo+.
La nostra esigenza era quella di rinnovare tutte le properties digitali, partendo primariamente dal sito web e da tutti i servizi omnichannel verso il cliente, al fine di migliorare l’esperienza generale e creare ulteriore valore per i nostri ospiti – ha commentato Michela Marzoli, Direttore Marketing e Comunicazione di Club del Sole – In Kettydo+ abbiamo trovato un partner affidabile che ci ha guidati ed affiancati a 360 gradi, dalla costruzione della roadmap strategica all’implementazione tecnologica”.
La mission affidata a Kettydo+ era quella di creare una piattaforma digitale in grado di espandersi nel tempo e abbracciare tutta l’esperienza del cliente, dal sogno delle vacanze alla sua scelta, dai servizi durante l’esperienza fino alla loyalty.

Kettydo+ ha implementato un ambiente Human-Centric, basato su un Content Experience Engine capace non solo di aggregare i contenuti ma anche di distribuirli sui diversi touchpoint per valorizzarli al meglio lungo tutte le fasi del customer journey dell’utente.

Il nuovo website è stato implementato attraverso YouserXP, CMS di Kettydo+, soluzione tecnologica customizzata per il settore turistico e altamente performanteche permette una distribuzione omnicanale dei contenuti ed una personalizzazione degli stessi in base ai comportamenti degli utenti durante la navigazione e ai profili CRM dei clienti.
Affrontare un progetto di digital transformation comporta il governo di un numero vastissimo di stream progettuali, e di conseguenza la messa in campo di competenze diversificate e altamente sinergiche tra loro. Ma questo non basta. La sfida più grande consta nel riuscire a mettere al centro della progettazione il vero fruitore della trasformazione stessa: l’utente finale– ha commentato Luca Lanza, Partner & Practice Consultancy Director – Per fare questo, è importante trovare brand e aziende, come Club del Sole, che abbiano il coraggio e la forza di innovare fortemente a partire prima di tutto dall’approccio metodologico”.
Attraverso la realizzazione del nuovo sito, Club del Sole passa ad una «piattaforma esperienziale unitaria», in cui la value proposition del Gruppo è centralizzata in un unico punto di contatto, ottenendo un percorso esperienziale più puntuale e più incentrato sulla dimensione dell’utente, qualunque sia il suo obiettivo o la sua necessità. Ad esempio, la voce del menù “Destinazioni” abilita la navigazione per utenti che hanno già idee chiare su dove soggiornare e che desiderano accedere direttamente alla singola struttura per prenotare la propria vacanza. Tramite le nuove voci “Vivi Club del Sole” ed “Esperienze su misura” viene abilitata invece una navigazione per chiavi tematiche, molto più esplorativa ed ispirazionale, che mostra i vantaggi esperienziali di Club del Sole a 360°, per poi indirizzare gli utenti verso la singola struttura.
Nelle sue fasi successive, il progetto si amplierà verso l’implementazione di un modello sempre più customer-oriented, con la profilazione sempre più profonda dei bisogni e degli interessi della persona, la personalizzazione dei contenuti e dell’offerta.