18 Maggio 2017
COMFORT TECHNOLOGY ROADSHOW: risparmi fino a 2 miliardi di euro in cinque anni con investimenti in efficienza energetica nell’industria e nel terziario veneto

Nuove prospettive di crescita per l'industria locale dagli investimenti in efficienza energetica.

Mestre, 18 maggio 2017 – Sono stati presentati oggi al Comfort Technology Roadshow, organizzato da MCE Mostra Convegno Expocomfort, dal professor Vittorio Chiesa, direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, i dati relativi agli investimenti in efficienza energetica in Veneto.

“Il totale complessivo di investimenti in efficienza energetica in Italia è pari a circa 6-6,2 miliardi di Euro. – anticipa il prof. Chiesa –  E’ il residenziale a guidare la classifica con il 53% del totale, seguito dal comparto industriale con il 33% e da terziario e uffici. Introdurre automazione, ossia una regolazione automatica degli impianti anche in presenza di macchine a tecnologie tradizionali, genera un risparmio che si attesta tra i 4 e il 20% dei consumi energetici. In Veneto i consumi energetici complessivi si attestano attorno ai 96,2 TWh l’anno, di cui 29,6 TWh l’anno di energia elettrica e 66,6 TWh di energia termica. I comparti dell’industria e del terziario sono i maggiori responsabili, coprendo circa l’11% dei consumi energetici nazionali dei medesimi comparti.”

Risulta pertanto evidente il potenziale di risparmio energetico per la Regione. “Con l’adozione delle tecnologie per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario del Veneto le possibilità di riduzione dei consumi sono pari a ca. 4,52 TWh, ossia di circa 400 min di Euro l’anno e quindi di 2 miliardi di Euro sul quinquennio,” prosegue Chiesa.

In sintesi grazie agli interventi di efficienza energetica nei comparti nell’industria e nel terziario veneto si otterrebbe un risparmio complessivo di 1,8 TWh elettrici e 2,7 TWh termici all’anno, l’energia necessaria a:
• soddisfare per circa trent’anni i consumi di energia elettrica per l’illuminazione pubblica di una città di 100.000 abitanti
• soddisfare per circa quindici anni la totalità dei consumi annui di energia termica per utenze domestiche di una città di 100.000 abitanti

Per quanto riguarda gli interventi di efficienza energetica nei comparti dell’industria e del terziario in Veneto, secondo le stime del Politecnico di Milano, sarebbe necessario un investimento medio di circa 500-600 milioni di Euro, “che tuttavia si ripagherebbe in meno di due anni.” – conclude il Prof. Chiesa.