25 Novembre 2022
EA SPORTS FIFA 23: con IAKI Group una strategia multitarget per portare il più famoso videogioco di calcio oltre i suoi confini

Per il quarto anno consecutivo in Italia Electronic Arts ha affidato per via diretta la produzione di una campagna di lancio per EA SPORTS FIFA 23, la nuova edizione del famoso videogioco dedicato al calcio. IAKI, già partner da 5 anni di Electronic Arts, ha strutturato una strategia multichannel e multitarget per il lancio del titolo, anticipato dalla campagna Ratings Reveal: un video storytelling in grande stile per il lancio, con 3 protagonisti d’eccezione in una location torinese assolutamente unica; un format di entertainment per i Ratings Reveal con la partecipazione dei giocatori di Juventus, Fiorentina e Bologna.

Milano, 24 novembre 2022 – Spettacolarizzare l’appuntamento annuale del lancio del più importante videogioco nel mondo del calcio, EA SPORTS FIFA 23, per creare awareness presso diversi pubblici e generazioni è la strategia costruita da IAKI Group sviluppata in due momenti differenti.

Per il lancio di EA SPORTS FIFA 23 in Italia IAKI Group si è focalizzato sul ritorno nel gioco di una delle squadre più amate, la Juventus, creando un video storytelling in una location torinese assolutamente unica, la Bolla in cima al Lingotto progettata da Renzo Piano, uno spazio trasparente a 360°, simbolo della città, con 3 protagonisti d’eccezione che rispecchiassero alcuni punti fondamentali: la notorietà, i valori e la “juventinità”. I 3 protagonisti identificati da IAKI Group sono il cantante Shade, amato dalla Gen Z, il rapper Fabri Fibra, idolo dei Millennial e lo sportivo mainstream Filippo Tortu, talent ideali per coinvolgere un pubblico eterogeneo, per differenza di età o di professione, uniti dalla passione per la Juventus, che raccontandosi in interviste emozionali esprimono come la loro vita e carriera sia una metafora del successo e dei valori della squadra di Torino.

Il lancio del nuovo FIFA 23 è stato anticipato di qualche settimana dal consueto teaser atteso da tutti i gamers: la campagna Ratings Reveal, il momento in cui vengono svelati agli appassionati i nuovi valori che determinano le prestazioni dei singoli calciatori presenti nel gioco in base ai quali i giocatori possono scegliere come formare la propria squadra. Per raggiungere lo scopo, IAKI Group ha costruito due format di storytelling che hanno coinvolto 12 calciatori di Juventus, Fiorentina e Bologna in un contesto ironico e competitivo al tempo stesso: Wojciech Szczęsny, Dušan Vlahović, Manuel Locatelli, Moise Kean per la Juventus; Marko Arnautović, Charalampos Lykogiannis, Nicolás Domínguez, Nicola Sansone per il Bologna; Lucas Martinez Quarta, Nicolás González, Rolando Mandragora, Pierluigi Gollini per la Fiorentina hanno scoperto i valori assegnati alle loro qualità da EA SPORTS attraverso le domande e gli indovinelli posti loro in modo da toccare il loro ego e far emergere reazioni spontanee e divertenti.

Tutti i video di entrambe le campagne sono stati pubblicati sui canali social di EA SPORTS FIFA Italia, delle squadre coinvolte e sui profili dei tre talent.