19 Febbraio 2024
Espresso Adventure di Lavazza per scoprire la miscela di caffè più adatta per te

Kettydo+ e Gamindo innovano con il coffee configurator per conoscere l’offerta di caffè

 

Torino, 19 febbraio 2024 – Hai mai immaginato di scoprire quale caffè meglio si adatta ai tuoi gusti… attraverso un videogioco? Se la risposta è no, probabilmente è perché non hai ancora scoperto la novità di Lavazza legata a uno strumento di gamification.

 

Kettydo+, in collaborazione con Gamindo, presenta “Espresso Adventure“, un advergame sviluppato per l’azienda italiana produttrice di caffè Lavazza, di cui Kettydo+ è da anni partner strategico per le attività di ingaggio e loyalty innovation. Questa innovativa esperienza di edutainment consente agli appassionati di caffè (in moka, cialde o capsule) di addentrarsi nel mondo Lavazza e di scoprire attraverso quiz e mini-giochi la miscela perfetta che meglio corrisponde alle proprie esigenze e gusti.

 

“In un mondo dove il concetto di edutainment rappresenta un potente strumento di coinvolgimento”, – ha dichiarato Luca Lanza, Partner e Consultancy Practice Director di Kettydo+ – non solo abbiamo raccontato la diversità e la ricchezza dell’offerta di Lavazza, ma abbiamo progettato un’esperienza coinvolgente che stimola l’interazione attiva e prolungata dei consumatori. Non è un semplice gioco, ma una vera e propria avventura educativa e fidelizzante. Il cervello di questa iniziativa è la nostra piattaforma martech YouserENGAGE, che rivoluziona il modo in cui i brand interagiscono con il loro pubblico, offrendo un’esperienza sempre più personalizzata, rilevante e coinvolgente. Il cuore pulsante è invece la nostra creatività, che combinando meccaniche di ingaggio innovative con soluzioni visuali avvincenti e stimolanti, centra il punto di una partecipazione attiva davvero straordinaria, come ci raccontano i dati”.

 

E in effetti Espresso Adventure ha davvero fatto registrare performance straordinarie nelle prime settimane di lancio. In meno di 2 mesi la piattaforma ha registrato più di 229.244 partite giocate, quasi 20k giocatori, oltre 13k giocatori registrati e più di 6000 ore di gioco.

 

“Espresso Adventure incarna perfettamente la missione di Gamindo di rivoluzionare le tradizionali forme di coinvolgimento degli utenti attraverso l’intrattenimento interattivo. – ha dichiarato Nicolò Santin, CEO di GamindoFondendo le dinamiche di gioco come match 3 e quiz con la mastership Lavazza, abbiamo creato un’esperienza che permette di innovare le classiche forme di comunicazione relative al mondo del caffè”.

 

Ciò che distingue Espresso Adventure dalle altre proposte di engagement del settore è la fusione unica di apprendimento e divertimento. Mentre i giocatori si divertono grazie alla natura immersiva dell’esperienza, il gioco permette anche di trasmettere nozioni rilevanti, trasformando i consumatori in appassionati di caffè ed eliminando ogni dubbio quando si tratta di scegliere la miscela perfetta.

 

Inoltre, proprio per cavalcare l’onda della gamification e raccogliere consensi in target, Lavazza ha deciso di puntare sulle creatività di Espresso Adventure per promuovere il proprio concorso “Lavazza FantaSanremo Adventure” all’interno della lega del FantaSanremo, un gioco basato sul Festival di Sanremo che, da alcuni anni, è diventato un appuntamento fisso tra gli appassionati appartenenti alla generazione Z e Millennials. Grazie a questa collaborazione di successo, Lavazza ha colto l’occasione di sperimentare il potere immersivo dei videogiochi e delle innovative piattaforme martech per profilare e creare connessioni più profonde con i propri clienti, rafforzando il loro coinvolgimento e la brand loyalty in modo unico e coinvolgente.