7 Giugno 2021
Giornata mondiale sulla sicurezza sanitaria degli alimenti. L’impegno di Aqua nel garantire il benessere dei propri pesci

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sanitaria degli alimenti, che si celebra lunedì 7 e che per il 2021 sceglie lo slogan “Cibo sicuro ora per un domani sano”, la società Aqua rinnova il suo impegno nel garantire sicurezza sanitaria, benessere e totale tracciabilità dei propri prodotti.

Aqua si occupa dal 2000 di allevamento in acquacoltura di branzini e orate al largo di Lavagna (Liguria) ed è la prima società del Nord Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto, offrendo pesci cresciuti in un ambiente salubre e con un ciclo di sviluppo e alimentazione del tutto simile a quello naturale.

La sicurezza alimentare dei prodotti di Aqua passa attraverso due elementi molto importanti: la tracciabilità e il benessere degli esemplari allevati. Rispetto al pescato, il pesce allevato è costantemente soggetto a controlli e analisi di tipo chimico e microbiologico. Analisi svolte dal Centro di ricerca dell’Università di Bologna (2019) hanno riscontrato nel pesce allevato in acquacoltura assenza del parassita Anisakis. Parallelamente, ricerche condotte dall’Università di Genova hanno evidenziato tracce di mercurio sensibilmente più basse rispetto al pesce selvatico. La tracciabilità del prodotto è garantita dall’identificazione di ogni partita in ingresso con un lotto univoco che rimane inalterato fino alla commercializzazione, a cui vengono associati durante la crescita i lotti del mangime somministrato.

Il benessere dei pesci viene curato meticolosamente in ogni aspetto, per fare in modo che il loro stato di salute si traduca in qualità e sicurezza nella scelta del consumatore. L’attività di acquacoltura sviluppata da Aqua si preoccupa di misurare periodicamente anche la qualità di vita dei propri pesci, attraverso analisi di parametri morfologici di campioni di fegato, in cui vengono analizzati enzimi e biomarcatori come indicatori di stress. I risultati dei campioni prelevati hanno evidenziato in tutti gli esemplari una qualità di vita ottimale.

La sicurezza sanitaria dei pesci allevati da Aqua viene inoltre garantita da un’alimentazione bilanciata tra farine di pesce e vegetali – ricche di proteine, grassi e sali minerali che offrono un ottimo valore nutrizionale – e dall’assenza di antibiotici e ormoni promotori di crescita. L’elevata qualità delle acque che ospitano l’impianto, il forte ricambio e la possibilità di mantenere una bassa intensità di allevamento limitano il rischio di diffusione di malattie.