5 Luglio 2006
Haibun premia il regista spagnolo José Mari Goenaga al Capalbio Cinema Festival

La giuria dei creativi ha

assegnato a Sintonia, il corto di Jose Mauri Goenaga, il premio per la miglior idea creativa istituito dalla casa di produzione.

La sesta

edizione del premio dedicato alla migliore idea creativa, istituito da Haibun al Capalbio Cinema International Short Film Festival, è stato assegnato al corto

Sintonia, di Jose Mauri Goenaga.

Il vincitore è stato scelto da una giuria internazionale di creativi pubblicitari nominata dalla stessa Haibun. Tra i

giurati di questa edizione: Roberto Greco, direttore creativo di Ogilvy, Richard Ronan, direttore del reparto cinema di Euro RSCG e il presidente di giuria Oscar

Molinari, socio della neonata agenzia Bayer Conti Molinari.

Il corto vincitore descrive la storia di un rapporto nato tra due automobilisti in coda a un

semaforo. Due ragazzi che inziano a conoscersi a distanza attraverso sguardi e la sola lettura del labiale. Il tutto nasce dalla ragazza che canta una canzone alla

guida della sua auto, dal cui sportello esce un lembo del vestito… Il giovane cerca di indovinare quella canzone cercandola sulle varie frequenze fino a

trovarla. Prende poi il coraggio di chiamare il programma e farle una dedica dandole l’appuntamento. L’incontro avverrà poco dopo a una stazione di servizio….

La motivazione del riconoscimento è: “Il premio va a un’opera che ha una fortissima originalità creativa perché nel suo breve tempo narrativo riesce

perfettamente a raccontare la difficoltà di chi vuole uscire dall’isolamento dei propri sentimenti e delle proprie emozioni. Chiusi nelle cellule delle loro auto

i personaggi della storia rompono la loro alienazione e possono entrare in sintonia grazie alle parole di una radio che sostituisce la loro afasia sentimentale. Il

“non detto” che possiamo intuire dal labiale delle loro comunicazioni con la radio è desiderio di uscire dagli schemi rigidi di una società che copre con tanti

rumori di fondo il silenzio e il dolore di anime che si cercano.”

Il rapporto tra Haibun e il Festival è nato nel 2001, in seguito alla creazione del

progetto Toolbox. Frutto del reparto ricerca e sviluppo della casa di produzione, Toolbox è una selezione dei migliori cortometraggi cinematografici, videoclip

musicali, web video e naturalmente commercial con i quali Haibun entra in contatto. Si tratta di una vera e propria “cassetta degli attrezzi per la mente” il cui

scopo è dare nuovi stimoli creativi, mantenere sempre vivo l’interesse verso ogni forma espressiva e consentire un’approfondita ricerca di nuovi talenti.

Cesare Fracca, presidente di Haibun, spiega così la collaborazione con il Festival di Capalbio: “Il premio alla migliore idea creativa del Capalbio festival è la

naturale continuazione dell’interesse che da sempre caratterizza Haibun nei confronti del mondo dell’audiovisivo e che ha nel cortometraggio uno dei settori

potenzialmente più creativi ed espressivi. Per questo abbiamo deciso di diventare parte attiva di questo mondo, per rendere ancora più diretto il nostro rapporto

con i registi di corti cinematografici, rapporto che spesso è sfociato in una collaborazione esclusiva per la realizzazione di nostre produzioni pubblicitarie”.