9 Luglio 2019
Il FuoriSalone che non avete visto: IAKI partner di Interni per il contest fotografico Human Spaces

IAKI ha ideato e gestito un contest artistico per Interni con gli studenti dell’Università IUAV di Venezia. Obiettivo del progetto era visualizzare attraverso la fotografia il rapporto fra persona e design nel contesto della mostra Human Spaces 2019. Le foto dei vincitori saranno pubblicate sul numero di luglio di Interni Magazine.

Milano, 9 giugno 2019Riportare al centro del design l’essere umano e il suo benessere, sia fisico, sia psicologico: questo il tema del contest fotografico ideato e realizzato dalla customer engagement agency IAKI per Interni, le cui foto vincitrici verranno pubblicate nel numero di luglio di Interni Magazine.

Il progetto, collegato alla mostra Human Spaces 2019 promossa dalla rivista di architettura nei giorni del FuoriSalone, ha visto il coinvolgimento di alcuni studenti del Master in Photography di IUAV – Università degli Studi di Venezia che sono stati formati da IAKI sull’utilizzo della nuovissima e avanzata funzionalità SuperFoto della GoPro, introdotta di recente col modello HERO7 Black. Grazie alla possibilità di analizzare la scena in modo ‘intelligente’, gli studenti hanno ottenuto degli scatti perfetti delle istallazioni in mostra, con la massima qualità possibile anche in aree poco illuminate o con i visitatori ‘in movimento’.

Le foto realizzate sono state valutate dalla giuria formata da Nicoletta Caluzzi (presidente di IAKI), Carlo Biasia (Special projects architect), Marta Tonelli (tutor di IUAV) e Andrea Pertoldeo (Docente di Cinema, fotografia e televisione di IUAV).

“Nel contesto dell FuoriSalone abbiamo voluto mettere al centro il ruolo dell’Essere Umano in  rapporto al design in una visione antropocentrica dell’architettura. – dichiara Gilda Bojardi, direttore di Interni – IAKI con il suo contributo ha interpretato la nostra idea in modo originale, innovativo e ‘giovane’ grazie al coinvolgimento degli studenti di IUAV”.

“Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di Interni di creare un’iniziativa che permettesse di vedere e vivere il FuoriSalone con un’ottica originale. – afferma Nicoletta Caluzzi, presidente di IAKI – Il coinvolgimento degli studenti del Master in fotografia di IUAV, ci ha permesso di avere uno sguardo giovane e aperto alla sperimentazione, con un’attenzione alla qualità fotografica. Il brief dato ai partecipanti del Master era di mostrare la Design Week milanese attraverso il tema Human Spaces; il risultato che abbiamo ottenuto è la rappresentazione di un evento con aspetti che spesso sfuggono alle cronache e che questo contest rende disponibili a tutti”.

Gli studenti vincitori, Giorgio Andreoni, Sara Bassi e Nicole Pavone vedranno le proprie foto pubblicate sul numero di luglio di Interni Magazine oltre che sulle pagine Facebook e Instagram della rivista.