25 Maggio 2007
Il Grand Prix dei protagonisti del marketing e della comunicazione

Lunedì 28 maggio il Grand Prix di Pubblicità

Italia premierà la migliore strategia di marketing. Consegnati anche nove premi speciali a personalità che si sono distinte nella comunicazione.

I

protagonisti di un anno di comunicazione si ritrovano lunedì a Milano al teatro Manzoni per il più importante evento del settore, il Grand Prix di Pubblicità

Italia. In gara ci saranno le migliori strategie di marca e durante la serata, condotta da Piero Chiambretti, saranno consegnati nove premi speciali.

Premio

al Comune di Roma per la particolare efficacia della strategia di comunicazione istituzionale soprattutto attraverso eventi come Cinema – Festa del cinema che

hanno reso protagonista la città. Ritirerà il premio il vicesindaco, onorevole Maria Pia Garavaglia.
Premio al team comunicazione Fiat, guidato da Giovanni

Perosino, che salirà sul palco insieme alla sua “squadra” per l’abile e complessa strategia comunicativa messa in atto negli ultimi anni che hanno visto il grande

rilancio del brand FIAT.

Un riconoscimento speciale sarà consegnato a Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 Ore, importante protagonista del

giornalismo italiano, per i molteplici successi ottenuti in carriera.

Premio al rugby italiano per l’immagine pulita e vincente che la nazionale di rugby

ha saputo dare soprattutto nell’ultimo anno, quando calciopoli dilagava. Ritirerà il premio Giancarlo Dondi, presidente della Federazione Italiana Rugby.

Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004, sarà premiata per essere riuscita a intraprendere e consolidare un brillante percorso professionale che l’ha portata a

diventare testimonial pubblicitario, poi a “Le Iene” e recentemente alla prima serata di Canale 5 in qualità di presentatrice di “Scherzi a parte” insieme a

Claudio Amendola e Valeria Marini.

Il Gruppo Mondadori, che festeggia quest’anno cento anni, riceverà il premio per i successi ottenuti in campo

internazionale dall’azienda italiana soprattutto con l’acquisizione del gruppo editoriale francese Emap. Lo ritirerà Roberto Briglia, direttore generale

Divisione Periodici.

Premio speciale a Emilio Carelli, direttore responsabile di SKY Tg24, per aver saputo creare un telegiornale in grado di fare

informazione tempestiva e approfondita e capace di reggere alla sentenza degli ascolti rilevati da Auditel sulle satellitari.

Sarà inoltre premiato

l’editore sardo Niki Grauso per il grande successo ottenuto in tutta Italia dal quotidiano free press ePolis che ha utilizzato tecniche di marketing e di

produzione innovative ed efficaci.

Wikipedia, la grande enciclopedia mondiale della rete, sarà premiata per aver saputo sfruttare al meglio le potenzialità

della rete con il coinvolgimento diretto degli utenti per una diffusione capillare della cultura. Sul palco salirà Ivan Vighetto, membro del direttivo e webmaster

di Wikimedia Italia, società che cura l’edizione italiana di Wikipedia.

Il Grand Prix di Pubblicità Italia incoronerà la strategia di marketing

ritenuta più efficace. Il pubblico presente in sala, composto da oltre mille professionisti del settore, si dovrà esprimere attraverso il voto elettronico

scegliendo dalla short list composta da 23 campagne, preselezionate da un comitato composto da qualificati direttori marketing e comunicazione. La campagna che

vincerà l’ambito trofeo entrerà anche di diritto tra i finalisti del New York festivals, il prestigioso premio internazionale partner del Grand Prix.

Tra

le novità della ventesima edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia ci sarà la Big Chair Idea, il riconoscimento internazionale che Yahoo! vuole dare all’idea

creativa più originale per la pubblicità online.

Gli studenti dello IED Comunicazione di Milano, culla delle nuove leve della comunicazione di marca,

consegneranno lo Young Prix, che andrà alla migliore campagna scelta tra la medesima rosa visionata dal panel di direttori marketing della giuria di selezione del

Grand Prix.

Sponsor della ventesima edizione del Grand Prix sono SkyRec, Yahoo! e Getty Images.