22 Febbraio 2018
Il Gruppo Cimbali affida a intarget: la social media strategy dei brand La Cimbali e Faema

Milano, 22 febbraio 2018 – Il Gruppo Cimbali, leader nella produzione di macchine professionali da caffè, riconosciuto per il design e l’innovazione tecnologica, consolida ed estende il rapporto già esistente con intarget: affidandogli per il 2018 anche la realizzazione della social media strategy.

Oltre alla quotidiana gestione dei canali social del Gruppo, intarget: avrà il compito di gestire attività di community management e la realizzazione di piani editoriali per ogni brand.

Obiettivo primario dell’incarico è aumentare l’awareness dei due marchi e stimolare ulteriormente l’engagement della grande community distribuita su più media.

“Abbiamo scelto intarget: perché la costruzione di una strategia efficace per la gestione dei social media richiede competenze specifiche, capacità di visione e analisi che, grazie al suo approccio data driven, l’agenzia ci ha dimostrato di avere. – dichiara Simona Colombo, Group marketing and communication Director – Il livello delle analisi qualitative e quantitative ci hanno dato esempio della professionalità e della capacità di strutturare una strategia vincente, la stessa che ci ha consentito di apprendere fin da subito, informazioni preziose sulla nostra audience.”

Il primo passo verso la costruzione della strategia vincente è infatti già stato fatto con lo svolgimento di una profonda e dettagliata analisi degli obiettivi dell’azienda, dell’attuale posizionamento, del comportamento e delle aspettative dei pubblici ai quali i due brand si rivolgono e con i quali vogliono interagire attivamente.

L’analisi del target è stata realizzata grazie alle skill di un team di analisti che ha utilizzato differenti tecnologie; partendo dalla piattaforma di ascolto Talkwalker, proseguendo con lo studio degli insight dei canali social gestiti fino ad un’analisi qualitativa semiotica delle social mention.

Con le competenze uniche del proprio team di professionisti e la padronanza delle tecnologie, sulle quali intarget: sta da anni investendo profondamente, è stato possibile restituire al Gruppo Cimbali una serie di informazioni preziose sulle loro audience ed edificare la base portante per sviluppare contenuti e strategie mirate ai micro-target.

“Abbiamo svolto anche un’attenta analisi delle attività dei competitors diretti, anche grazie a una tecnologia sviluppata internamente nell’ambito della nostra area di digital innovation, e questo ci ha permesso di strutturare una strategia inedita e su misura che metterà in evidenza i caratteri distintivi dei due brand con differenti tone of voice e messaggi coinvolgenti. –afferma Raffaella Pierpaoli, Head of social media di intarget: – Teniamo ad essere presenti in ogni fase del nostro rapporto con il cliente, per questo motivo, oltre ad un aspetto strategico, consulenziale ed esecutivo, supporteremo i brand garantendo feedback ricorrenti sui risultati delle strategie attuate insieme a loro.”