20 Giugno 2005
Il programma della decima edizione della manifestazione punta l’attenzione sui principali argomenti di interesse economico e sociale per le imprese.

Sono quattro i seminari che quest’anno la

manifestazione organizzata da Richmond Italia ospiterà a bordo della nave Costa Allegra dal 21 al 24 settembre. I relatori sono importanti esponenti del mondo

accademico e manager d’azienda che porteranno le loro dirette esperienze per dare vita a dibattiti stimolanti.

Gli argomenti di discussione prendono in

considerazione alcuni fenomeni d’attualità che hanno stretta attinenza con il mondo del marketing e hanno dei risvolti interessanti per le possibilità di sviluppo

economico internazionale.

Il primo seminario è intitolato “Opportunità e problematiche in una popolazione che cambia …e cambia pelle” ed è tenuto dal

professor Gian Carlo Blangiardo, ordinario di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il dibattito

partirà da una panoramica sui fenomeni che negli ultimi trent’anni hanno segnato le grandi trasformazioni demografiche in Italia, grazie ai quali il nostro paese è

passato da luogo di emigrazione a luogo di immigrazione. Sarà quindi analizzato il ruolo che i lavoratori stranieri ricoprono nella nostra società e il loro

passaggio da fattore esclusivamente produttivo a potenziale consumatore, attraverso un processo di integrazione che genera una nuova domanda del mercato e apre

numerose opportunità economiche.

Il seminario “Marketing e logistica: le due facce di una medaglia” è invece una riflessione sui nuovi modelli di

business che possono svilupparsi grazie a un’efficiente interazione tra marketing e logistica e che sposterebbero la competitività su nuovi fronti. Il seminario si

svolge attraverso l’illustrazione di alcuni casi aziendali di forte innovazione di business basati su una profonda integrazione fra marketing e logistica e la

discussione degli stessi. I relatori saranno Giovanni Leonida, vice presidente Assologistica e Umberto Bedini, partner di Eca Consulting.

Sul tema della

brand protection e difesa dall’ambush marketing di grande attualità è la testimonianza degli esponenti del TOROC, comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici

Invernali di Torino 2006, proprio alla vigilia delle Olimpiadi. Durante il seminario “Brand Protection e difesa dall’Ambush Marketing: approccio marketing e

risvolti legislativi nell’esperienza del Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006”, Cecilia Gandini, responsabile brand protection e

Fabio Tucci, legal services manager del TOROC, parleranno delle loro attività organizzate per mettere in atto un’efficace strategia di difesa del marchio e di

tutela legale della proprietà intellettuale.

Nel corso del quarto seminario .”Il futuro del marketing nel retail – Come incidono le nuove tecnologie

informatiche e di comunicazione?” Marlene Lohmann dell’Euro Handels Institut (EHI) – Retail Network, presenterà i primi risultati di una ricerca internazionale

sull’influenza delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione sulle strategie di marketing e quindi sui comportamenti d’acquisto dei consumatori. Lo studio

è stato realizzato con l’aiuto di tecnici di scenario e di un team di esperti di note imprese multinazionali del commercio e dell’industria come Metro, Edeka,

Douglas, Esprit, Ferrero e Ogilvy.

Per la X edizione di Marketing forum molto ricco sarà anche il programma di workshop e conferenze, che si aprirà con

la conferenza tenuta da Alessandro Di Fiore, dal titolo: “BLUE OCEAN STRATEGY ovvero, vincere senza combattere” sull’omonimo libro di W. Chan Kim e Renée

Mauborgne.